Forti mal di testa, con auree, in particolare tempia sx.

è da qualche mese che soffro di forti mal di testa anche con auree luminose che a volte mi limitano la vista, oppure solo auree. Fatto R.M. con contrasto dell'encefalo e del tronco encefalico, ke sintetizzo:"..puntiforme verosimile teleangecstasia capillare centropontina. Spazi liquorali periencefali moderatamente ampliati. Vertebrale dx dominante, con ipoplasia della controlaterale. Fenomeni flogistici a carico di cellette etmoidali. Piccolo osteoma del seno frontale parasagittale sinistro". Gentilmente, mi potreste dare il vostro giudizio? Grazie x quello che potrete fare.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro paziente,
così raccontata lei sembrerebbe soffrire di emicrania con aura o, alle volte, sono di aura visiva senza la successiva emicrania.
Per l'episodio doloroso la classe farmacologica di scelta sono i "triptani" (salvo contro-indicazioni). Per una eventuale cura preventivo/profilattica occorrono altre informazioni (ad esempio la frequenza mensile, eventuali fattori scatenanti, ecc.).
La RM sembrerebbe mostrare soltanto un dilatazione capillare del ponte di Varolio (parte del troncoencefalico) ed un ampliamento degli spazi luqorali peri-encefalici (reperto al quale non so dare una interpretazione in assenza di ulteriori dati anamnestici (solitamente è un riscontro che ritrova in età più avanzata ed è età-correlato, ma esistono altre spiegazioni...).
Per il resto si osserva una sinusite etmoidale, un piccolo osteoma del frontale (qui non è chiaro il referto: parla di seno paranasale o di seno venoso durale?). La asimmetria tra le due arterie vertebrali è molto frequente. Perchè non ne parla di persona con un neurologo sottoponendogli le immagini della RM?
Il consulto a distanza ha un significato indicativo per le ovvie limitazioni ad esso connesse (non vedo il paziente, non vedo le immagini RM, ecc).
Buon Natale

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
...la frequenza almeno una volta la settimana e come fattori scatenanti mi è successo che mi sono svegliato di notte con il dolore, oppure durante la giornata mi compare all'improvviso, a volte sotto stress, ma anche se prendo freddo. Le cause sono svariate e, in particolare, mi prende la zona della tempia sx. Poi, se mi permette, cosa intende quando dice: esistono altre spiegazioni....
Grazie davvero x la gentilezza e la rapidità con cui mi ha dato la prima risposta. Grazie.