Deja-vu e tumore

Buon pomeriggio dottori

Sono un ragazzo di 22 anni e posso considerarmi abbastanza ansioso e ipocondriaco. Negli ultimi giorni ho avuto modo di sperimentare dei dejavu frequenti, infatti questa sensazioni si presenta ogni 30-45 minuti circa. Curioso, ho deciso di informarmi un pò a riguardo sul web. Su internet ho trovato che questi dejavu sembrano essere sintomi di un tumore cerebrale al lobo temporale (informazione riportata da più siti). Quello che vorrei capire da voi esperti è se questa associazione tra dejavu e tumore è effettivamente dimostrata scientificamente oppure una delle tante stupidate che ognuno può scrivere sul web. Alla luce di ciò vorrei capire se vale la pena effettuare una visita neurologica oppure no, considerato anche il fatto che l'unica cosa che sento sono i dejavu, non ho nessun mal di testa o altri problemi.

Ringrazio, saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il fenomeno che riferisce è raramente associato a tumori del lobo temporale, molto più frequentemente si riscontra in alcune condizioni psichiatriche ed in alcune forme epilettiche, spesso come aura epilettica.
Può anche non essere patologico.
Pertanto se il fenomeno dovesse persistere si rivolga ad un neurologo per una valutazione diretta. Sarà poi lo specialista che, in base ai riscontri della visita e all'anamnesi, potrebbe richiedere alcuni esami diagnostici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore

Provo questa sensazione da circa 2 giorni...nel caso che il fenomeno non persista potrei smettere di preoccuparmi? In altre parole, se fosse un tumore continuerei a provare questa situazione oppure anche nel caso fosse un tumore potrei smettere di provare qiesta situazione e dunque non accorgermi di nulla finchè non sarebbe troppo tardi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non c'è una regola definita, non è possibile essere più precisi.
Le ripeto di effettuare la visita neurologica se dovese persistere.

Cordialmente