Affaticamento muscoli respiratori sintomi stabilizzati

Egregi Dottori, avevo già posto un quesito simile ma ora posso essere più specifica in quanto i sintomi si sono abbastanza stabilizzati:

- spesso sensazione, durante la respirazione, di forte affaticamento a gola e muscoli respiratori, con conseguente difficoltà nell'espirazione, che può perdurare anche varie ore, per poi sparire e ripresentarsi. Sintomo generalmente presente tutti i giorni;

- a volte calo improvviso di voce durante conversazioni, che a volte sfocia in un estremo fastidio e "pizzicore" alla gola e laringospasmo e conseguente respiro tipicamente rumoroso e faticoso; durata 2-3 minuti circa; questo episodio può presentarsi anche non mentre parlo. Può succedere più volte in un giorno, o poi non presentarsi per settimane (test allergie, spirometrie e asma negativi);

- a volte, durante la masticazione, sensazione di affaticamento alla gola;

- spesso forte sensazione di tensione/oppressione alla testa.

Questi sono i miei attuali sintomi. Non avverto particolare debolezza agli arti o ad altri muscoli, a parte quella che è credo normale affaticabilità dovuta al fatto che non faccio attività fisica da vari anni.

Vi chiedo a questo punto se potrebbero essere sintomi di miastenia o di altra patologia neurologica, o soltanto sintomi ansiosi.

Grazie infinite a chi risponderà
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione i sintomi sembrerebbero di origine ansiosa, ha fatto la visita neurologica che Le avevo consigliato precedentemente? E una visita otorino?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto qualche mese fa una visita neurologica negativa: il neurologo in questione non mi aveva prescritto alcun esame di approfondimento; non avevo ancora però questi sintomi forti. Dice che è il caso di farne un'altra?

Dall'otorino sono andata e non ha trovato niente che non andasse, a parte un po' di laringite.

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la sintomatologia attuale è diversa da quella relativa alla visita neurologica, un nuovo controllo sarebbe opportuno. Su cosa si è orientato il neurologo precedentemente?

Cordialmente