Macroadenoma ipofisario

gradirei chiarimenti su si tratta e cosa fare dopo questo brutto referto:

" RMN DEL CERVELLO E DEL TRONCO ENCEFALICO, SENZA E CON CONTRASTO
Esame eseguito mediante scansioni sagittali coronali ed assiali e sequenze di tipo TSE pesate in T1 eseguite dopo somministrazione endovenosa di MDC.
Si conferma presenza di adenoma ipofisario con ampio sviluppo extrasellare. Il massimo diametro in senso craniocaudale é di circa 35 mm, in senso latero - laterale é di circa 25 mm, in senso antero-posteriore il max. diametro é pari a circa 2 cm. L'adenoma appare con intensità di segnale di tipo solido, discretamente omogenea. In sede soprasellare e parasellare disloca ampiamente il peduncolo ipofisario ed il chiasma ottico verso l'alto, lateralmente si pone in contatto con entrambi i sifoni carotidei in maniera simmetrica dislocandoli lievemente lateralmente. Non si apprezza comunque stenosi vasale."

Ringrazio anticipataente
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
il referto di cui mi scrive appare indicativo di un macroadenoma dell'ipofisi che sembrerebbe essere cresciuto oltre la sua sede naturale (la sella turcica) presentanto un "ampio sviluppo extrasellare" verso l'alto sospingendo dal basso verso l'alto il chiasma ottico (verosimilmente avrà disturbi visivi e/o del campo visivo) e dislocando il peduncolo ipofisario (non so se ha anche disturbi ormonali e forse cefalea). Fortunatamenti i sifoni carotidei sono pervi ovvero non c'è restringimento dei due vasi seppur questi sono "dislocati lievemente lateralmente". In altre parole, a questo punto, il suo specialista di riferimento diviene il neurochirurgo che le consiglio di consultare.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,
in realtà non ho disturbi ma proprio dalla visura del campo visivo, l'oculista mi ha prescritto la RNM che mi pare abbia azzeccato.
Pensa che non sia gestibile senza intervento ? Ed eventualmente, cosa comporta l'intervento come tale e come conseguenze ?

Magari lo chiedo al neurochirurgo ma mi interesserebbe anche il suo parere.

Grazie infinite
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo che la competenza, opinione espressa sulla sola base del referto riportato ovvero senza valutazione clinica diretta nè visualizzazione delle immagini, sia neurochirurgica.
D'altro canto on line io ho solamente queste informazioni.
Nuovamente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Capisco e ringrazio ancora. sentirò il neurochirurgo.
Cordiali saluti