Cranio-encefalo

chiedo un consulto sulla risposta della riosonanza magnetica cranio-encefalo. non sò cosa significa testule frase : ha evidenziato bnucleo di elevato segnale a carico del centro semiovale sinistro di tipo gliotico da monitorare nel tempo. chiedo cortesemente una risposta al più presto grazie mille
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

La RMN dell'encefalo ha identificato una piccola area che potrebbe riferirsi ad un evento di vecchia data e pertanto di scarsa importanza. Tuttavia in questi casi è necessario approfondire le indagini cliniche per escludere alterazioni della circolazione cerebrale, identificando e trattando eventuali fattori di rischio cerebro-vascolare (ipertensione arteriosa, diabete mellito, ipercolesterolemia, sovrappeso, fumo di sigaretta, trombofilie ereditarie).
Consiglierei a tal fine di richiedere un ecocolordoppler TSA, un esame completo del sangue con screening per le trombofilie ereditarie, una visita neurologica ed una valutazione cardiologica.

Tanti saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI