Formicolii pianta piede dx

Buongiorno, scrivo a seguito di alcuni disturbi avuti ultimamente. Premessa che sono in sovrappeso e conduco una vita abbastanza sedentaria, circa 20 gg fa, approfittando delle vacanze estive ho iniziato a fare un po di corsa su asfalto,durata di ciascuna mezz'ora circa / 4,5 km. Al 3° giorno, dopo 20 minuti di corsa, sento un formicolio al piede dx con sensazione di piede addormentato. Stessa cosa correndo il 4° giorno, con alcuni lievi formicolii anche al braccio destro. A seguito di tale eventi, ho sospeso la corsa.
Da allora per alcuni giorni ho sofferto di formicolii /sensazioni di bruciore sotto la pianta del piede, che mi obbligavano ogni oretta a togliere la scarpa per dare sollievo al piede . Recandomi presso il medico di famiglia, mi prescrive una cura di 10 giorni di Nicetile 500mg punture per sospetta neuropatia.
Sono al 7°giorno di cura, il formicolio è tendenzialmente diminuito,mi rimane una sensazione di calore ogni tanto al piede (mai la mattina appena sveglio) e lievissime "punture di spillo" alle estremità dell'anulare della mano dx o al palmo..
Poichè sono ipocondriaco,temo che possa essere qualcosa di più grave (es.SM). Facendo delle prove con il dito, etc., non riscontro disturbi alla vista ( diplopia,calo visus,etc) ne problemi di equilibrio e/o di camminare con occhi chiusi seguendo delle linee dritte. Non ho dolori muscolari.
Posso tranquillizzarmi in merito alla SM? O ritenete utile effettuare ulteriori accertamenti? Prima della corsa non avevo avuto alcun disturbo analogo.

Grazie mille

Bruno
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto Le ha detto il medico curante, inoltre la terapia con nicetile Le sta dando dei benefici.
Se il disturbo è insorto in seguito alla corsa, cioè allo sforzo fisico, è probabile che ci sia stata una compressione di qualche nervo o dei problemi alla colonna lombo-sacrale.
Se la sintomatologia dovesse persistere effettui tranquillamente una visita neurologica per avere una valutazione diretta del problema.

Cordiali saluti