Attacco disartria

Alcuni giorni fa mio figlio di 25 anni improvvisamente non riusciva ad articolare le parole. Questo episodio e' avvenuto dopo un attacco di mal di testa insorto durante un pomeriggio di svago in un torrente, al sole, per sfuggire alla calura. Al pronto soccorso, dove ci siamo recati molto spaventati, gli anno fatto una tac cerebrale basale con la quale hanno escluso un attacco ischemico e lesioni emorragiche. Visita neurologica nella norma, come pure gli esami ematici. Nel frattempo ha avuto un attacco di vomito. È' stato dimesso il giorno successivo in quanto i sintomi erano spariti. I medici ritengono che possa essere stato un colpo di sole (esposizione senza copricapo dalle 16 alle 17.30). Mio figlio e' tornato lucido e ricorda tutto quanto in particolare la sua agitazione in quanto non riusciva a spiegare con le parole i pensieri che invece erano lucidi nella sua mente.
Ora chiedo: e' possibile che una insolazione porti sintomi tanto gravi? Viviamo con la paura che ci siano motivi più' gravi e che possa ripetersi l'episodio di disartria.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

personalmente non mi è mai capitato di riscontrare un'insolazione con disartria.
Leggendo il Suo post mi verrebbe da ipotizzare un'emicrania con aura, in questo caso con disturbo del linguaggio definito "aura afasica", in un certo senso atipica in quanto la cefalea mi pare sia stata successiva all'aura ma comunque possibile e non molto rara questa successione di eventi invertita.
Anche il vomito non è sempre presente nelle forme tipiche ma possibile in quanto facente parte del corredo sintomatologico dell'emicrania.
In ogni caso questa è solo un'ipotesi a distanza, Le consiglio di approfondire il caso mediante visita neurologica (preferibile un neurologo esperto in cefalee) ed eventuali esami diagnostici consigliati dallo specialista, per es. RM encefalica.

Le invio due link sull'emicrania con aura
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/31-l-emicrania-con-aura.html
https://www.medicitalia.it/salute/neurologia/60-emicrania.html#Emicrania_con_aura

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro