Vertigini frequenti

Buongiorno,
ho 59 anni,
da alcuni mesi, specie al mattino ed in posizione supina, oppure quando
rivolgo lo sguardo in alto, ho forti giramenti di testa con sensazione di nausea.
Ho eseguito accertamenti con eco-dopler ed accertamenti alla parte interna dell'orecchio senza particolari problematiche rilevate.
(salvo la presenza in gola, di infiammazione delle tonsille, per la quale ho avuto la prescrizione di cicli di tre giorni di antibiotico a distanza di 10 giorni per tre mesi).
gli accertamenti in zona cervicale hanno rilevato una sofferenza che però non sembra di grande rilievo e per la quale sto eseguendo terapia presso un Osteopata.
Quali altre cause sono possibili?
come posso procedere per ulteriori accertamenti?
Preciso che quattro mesi fa il fenomeno era molto frequente e violento, da qualche mese sta diminuendo.
Grazie
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

escludendo cause di competenza otorino, più frequentemente le vertigini riconoscono anche una causa cervicale che Lei comunque sottostima. Saprebbe dirmi cosa è stato riscontrato a livello cervicale?
Le cause prettamente neurologiche invece non sono molto frequenti, con una visita neurologica possono essere riscontrate.
Pertanto aspetterei l'esito della terapia che sta effettuando dall'osteopata, se poi il disturbo dovesse persistere consiglierei una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
granzie mille,
stasera recupero referti riferiti alla cervicale e Le invio quanto risulta.
ancora grazie
cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
i referti in oggetto indicano:
regolare la cerniera cranio cervicale
dente dell'epistrofeo in asse.
conservata la lordosi fisiologica.
note artro-spondilosiche in sede interapofisaria articolare.
lieve riduzione dello spazio intersomatico C5-C6, da discopatia.
Preciso che ho sempre dolore alla parte destra posteriore del collo
in basso verso la spalla.
Grazie
cordiali saluti.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line e senza visionare le immagini dell'esame la sintomatologia riferita sembrerebbe compatibile con i reperti riscontrati, questo sarebbe confermato dai miglioramenti avuti spontaneamente e soprattutto dopo fisioterapia.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Molte grazie per la disponibilità
e la tempestività di rispostra.

cordiali saluti