Dolore perineale da seduto

Buon giorno,
soffro da molti anni di dolre al perineo che risulta essere di moderata entità alla digitopressione, ma decisamente molto fastidioso e persistente in posizione seduta (sensazione di caldo bruciante). Più a lungo rimango seduto e più il dolore diventa intenso e duraturo (cerco di stare seduto il minimo indispensabile). Avendo sofferto per lunghi anni di irritazioni alla prostata, il dolore è sempre stato attribuito ad essa. Dall'ultima visita urologica con ecografia sovrapubica e transrettale, l'urologo ritiene che la prostata ora non sia in sofferenza e mi ha quindi consigliato una visita neurologica. Il neurologo ritiene che il dolore sia localizzato nella zona di superfice del perineo e suggerisce: ecografia perineale, EMG perineale e poi, eventualmente, risonanza magnetica. In attesa degli esami mi ha anche prescritto Lyrica 75, per vedere se il dolore subisce una riduzione.
Non avendomi indicato però la posologia desideravo avere qualche delucidazione in merito, e soprattutto sapere dopo quanto tempo normalmente si vedono gli effetti del farmaco.
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Lei certamente saprà non è possibile a distanza consigliare farmaci o loro dosaggi, è necessario visitare il paziente e conoscere l'entità del disturbo, eventuali altri farmaci che si assumono ed eventuali altre problematiche cliniche.
Mi sembra strano che un neurologo ma anche qualsiasi medico prescriva un farmaco senza indicare il dosaggio.
Pertanto Le consiglio di mettersi in contatto con lo specialista che La segue o chiedere al Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Ferraloro,
anche se potrà sembrare strano il neurologo, nel foglio che mi ha consegnato con l'elenco degli esami da effettuare, ha semplicemente scritto: "utile tentativo con Lyrica 75". Il mio medico curante mi ha quindi consigliato di iniziare con una capsula al mattino e una alla sera per una settimana e poi risentirci.

Le chiedo, in base alla sua esperienza clinica, dopo quanto tempo mediamente il farmaco citato inizia a mostrare gli eventuali benefici.

P.s. Il radiologo mi ha informato che l'ecografia perineale non ha evidenziato nessuna anomalia, e venerdì effettuerò EMG perineale...
Ritiene che l'eventuale risonanza magnetica della zona perineale possa essere oggettivamente utile?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mediamente gli effetti terapeutici del lyrica potrebbero avvertirsi dopo circa 15-20 giorni, a volte di più.
Prima faccia l'EMG già prenotata, poi, in base all'esito, si vedrà come procedere.

Cordialmente