I risultati non sono molto buoni, ma neanche tali

salve, volevo esporre un problema legato alla schiena: alcuni anni fa sono andato dal mio medico pechè avevo dei dolori ai testicoli,lui mi ha chiesto se avevo sollevato dei pesi, in effetti era cosi; ho preso alcune pastiglie di feldene e mi è passato. Da allora però compare periodicamente, ma stranamente a volte mi capita di avere mal di schiena e non ai testicoli, altre volte è il contrario; spesso però noto una stretta relazione tra i due dolori( esmpio se sto tanto tempo seduto mi viene mal di schiena e contemporaneamente ai testicoli).Due anni fa ho iniziato a correre 3 volte alla settimana, a volte anche per 25 o 30 chilometri e ho fatto la maratona.Forse ho esagerato un po' ma non ho mai avuto forti maldischiena. Poi a maggio del 2007 mi sono successe due cose importanti che mi hanno scosso psicologicamente, cosa che non mi era mai capitata prima, e per la quale anche nei mesi successivi sono stato molto preoccupato e mi sono svegliato tante volte al mattino presto con l'ansia e il maldistomaco.
Circa due settimane dopo questi avvenimenti mi è venuto un forte mal di schiena, e ho quasi smesso di andare a correre(ciò a forse contribuito ulteriormente ad aumentare lo stress), era maggio dell'anno scorso.
Il mio medico mi ha detto che la corsa fa male alla schiena, ho fatto delle lastre e i risultati non sono molto buoni, ma neanche tali da giustificare tutto questo dolore. A fine maggio sono andato da uno specialista, che ha guardato le mie lastre, mi ha visitato e manipolato, e mi ha detto che a livello fisico non c'è niente di grave, ma c'è un'enorme tensione psicologica. In effetti ho constatato che anche in seguito, nei momenti di forte ansia il mal di schiena aumentava.
Purtroppo ora è passato un anno, a correre non sono più andato( solo una volta ogni tanto massimo mezz'ora), ho provato a fare nuoto e stretching(dieci sedute e poi ho sempre ripetuto gli esercizi a casa quasi tutti i giorni); a dicembre ho fatto una visita da un ortopedico perchè il dolore aumentava, mi ha dato da fare la risonanza magnetica: non risulta nulla, gli spazi interdiscali sono a posto( anche se al limite). Un po' di tempo fa ho preso il Rivotril( che avevo già preso a maggio dell'anno scorso)e ho notato che mi ha fatto bene.
il problema è che ho sempre mal di schiena e a volte ai testicoli, me ne preoccupo molto, e non sono ancora riuscito a capire se è la conseguenza delle lunghe corse che facevo fino a un anno fa, oppure se è di natura psichica o neurologica. L'unica cosa certa è che da quando ho smesso di correre ho avuto sempre male( anche se in effetti dovrebbe essere il contrario)! Inoltre ho dei forti dolori se mi schiaccio i nervi che passano attorno ai glutei e sui fianchi( da mesi).
Anche se il mio caso è un po' complesso, vorrei comunque sapere che relazioni ci sono tra i nervi che passano nella schiena e il resto del corpo...
E' possibile che lo stress si trasformi in tensione muscolare e comprima i nervi provocando dolore e disagio? e in questo caso può causare danni anche al midollo oppure no?
se invece il mal di schiena fosse di origine fisica, si può ridurre o risolvere in modo "naturale"(sport adeguati, terapie ecc.)senza ricorrere all'uso di farmaci?
Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Il suo problema è quello di una lombalgia cronica a volte con irradiazione inguinale (quindi è un problema radicolare alto, non necessariamente da ernia possibilmente di tipo miofasciale) Ecco perchè il Rivotril, farmaco miorilassante, le ha dato giovamento.
Consulti un bravo fisiatra

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Una cosa interessante da aggiungere è che il Rivotril (nella mia esperienza) funziona anche a dosaggi molto bassi (3-4 gocce alla sera). Al di la della terapia farmacologica potrebbe essere interessante sapere se Lei presenta "disordini" del movimento. Potrebbero spiegare la sintomatologia. Dopo aver escluso (con le indagini che Lei ha già fatto) un'alterazione "strutturata" di dischi intervertebrali, ossa, ecc. un'indagine funzionale di "come si muove" potrebbe essere interessante.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Utente
in effetti ci sono strette relazioni tra il dolore ai testicoli e la schiena, inoltre a volte ho la sensazione di perdere un po' la sensibilita' anche nelle gambe.
Il problema è che il mio medico mi dice che non c'è nulla da fare e sarà sempre peggio. Io invece vorrei fare attività fisica adeguata e capire se posso risolvere il problema, o almeno evitare dei peggioramenti.
Secondo lei ho fatto bene a smettere di correre? E quale potrebbe essere lo sport migliore per rinforzare la muscolatura lombare ed evitare di sovraccaricare la colonna vertebrale?
Visto che il male persiste da più di un anno è possibile ritornare ad una situazione di benessere, o rischio di rimanere sempre cosi?
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Lo sport consigliabile è di sicuro il nuoto. Si muove e l'acqua sostiene il peso del corpo. Stiamo anche studiando in dipartimento una tecnica di stimolazione trigeminale per la terapia del dolore. Studi importanti e recenti indicano in farmaci tipo il rivotril (nella mia esperienza a dosaggi molto bassi) presidi terapeutici importanti nella terapia del dolore cronico.
Saluti
Daniele Tonlorenzi