Senso di sbandamento

Salve a tutti...un anno fa ho subito un colpo di frusta, in seguito per la rigidità del collo e per il dolore ho eseguito diversi mesi di fisioterapia. Adesso il collo è nuovamente rigido solo che accuso un senso di pressione e giramenti alla testa quando lo muovo e quando cammino. Sento come se sbandassi e mi capita di perdere l'equilibrio. E la sera le luci mi danno molto fastidio. Cosa potrei fare?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
In sintesi:
-valutazione clinica neurologica,
-ecodoppler vasi sopra aortici con manovra di Roose per la esplorazione dinamica delle arterie vertebrali,
-e qualora il collega lo ritenesse indicato un controllo RM.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La RM l'avevo già fatta un anno fa ma ero andata solo dal fisiatra a farla vedere.
grazie mille per la risposta immediata.
[#3]
dopo
Utente
Ieri sono andata in ospedale perché sono svenuta. mi hanno fatto una tac con esito negativo, esami del sangue solo i leucociti fuori norma (16 dove il massimo era 10). Visita neurologica negativa, pressione normale, elettrocardiogramma negativo. Mi hanno rimandata a casa dopo una flebo e ketoprofene intra muscolo. Ora ho nuovamente i sintomi e non so cosa fare dato che gli esami sono andati bene.
Grazie per l'interessamento
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Perdoni: la hanno rimandata a casa dopo una perdita di coscienza senza averne stabilito la causa?
Non le hanno proposto il ricovero?. Ritengo, almeno visto da qua ovvero in un "consulto a distanza", fosse assolutamente indicato.
Ma con quale diagnosi la hanno dimessa a domicilio?
Sono molto perplesso (inoltre una leucocitosi di non poco conto: 16mila
globuli bianchi che farebbero pensare ad una infezione pur non conoscendo la formula leucocitaria: che percentuale di neutrofili e che percentuale di linfociti?).
Nella dinamica riferita forse qualcosa non torna o io non ho ben compreso.
[#5]
dopo
Utente
Sul referto che adesso le riporto c'è scritto questo: l'esame è negativo per segni meningei e segni neurologici focali. Non deficit dei nervi cranici e non deficit di forza negli arti. Dopo mi hanno somministrato paracetamolo e ketoprofene. Diagnosi: episodio sincopale verosimilmente neuromediato. Cefalea verosimilmente muscolotensiva. E mi hanno dato l'ibuprofene da prendere a casa.
I risultati delle analisi sono le seguenti:
Emocromo
Leucociti 16.17 (Limite da 4.00-10.00)
Eritrociti 4.55. (Limite da4.30-5.50)
Emoglobina 13.7 (12.5-15.5)
Ematocrito 39.5 (36.0-46.0)
Volume corpuscolare medio 86.8. (80.0-95.0)
Cont emoglobinico medio 30.01 ( 26.0-32.0)
Concentrazione emogl corpusc media. 34.7 (32.5-36.0)
Distrib del vol eritroc. 13.6 (11.5-14.1)
Piastrine 272 ( 150-450).
Solo che nn pensavo che una cefalea portass a svemimenti e leucociti alti
Grazie per l'interessamento
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La diagnosi fatta in PS è quella di perdita di coscienza su base vaso-vagale (o neuro-mediata) e cefalea muscotensiva. A dire il dolore della cefalea e lo stress che la hanno prodotta ha prodotto un ipertono vagale con ipotensione arteriosa e bradicardia, ciò ha condotto alla perdita di coscienza (o sincope vaso vagale). La leucocitosi non è chiara neppure a me.
Si sottoponga ad un consulto neurologico e cardiologico.
[#7]
dopo
Utente
È stato molto gentile ad interessarsi al mio caso e grazie per i consigli le farò sapere appena possibile
Distinti saluti.
[#8]
dopo
Utente
Salve
Sono stata dal medico di famiglia per aggiornarlo sulla mia situazione e non ha ritenuto necessario una visita neurologica perché crede sia la cervicale. Mi ha prescritto delle analisi del sangue e una RM che devo fare fra poco. Oggi ho ritirato le analisi e solo questi indici sono fuori dalla norma:
Esame emocromocitometrico il volume delle piastrine è 10.80 (7.40-10.40);

Formula leucocitaria mg/dL: i neutrofili 5.60 (2.20-4.80);
Linfociti. 3.50 (1.30-2.90).
I trigliceridi : 50mg/dl (70-200).
Dovrei insistere sulla visita neurologica?
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Aggiorniamo il contatto a dopo la 1)RM prescrittale dal medico di base e possibilmente si sottoponga anche ad un 2)esame ecodoppler vasi sopra aortici con manovra di Roose per la esplorazione dinamica delle arterie vertebrali (come già indicato al primo contatto). L'esame rende conto, se effettuato esattamente come indicato, di un eventuale "stiramento" e quindi di una alterazione di flusso ematico nelle arterie vertebrali nel collo che eventualmente persista dopo la distrazione del rachide cervicale (colpo di frusta).

Cordialmente.
[#10]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
A presto
Cordiali saluti