Eccessiva sonnolenza

Gentilissimo Specialista, le sottopongo un problema che mi causa veramente tanta difficolta': e' possibile che ogni volta che mi metto in viaggio guidando l'auto (di mattina) incomincia una marcata sonnolenza che spesso mi fa fermare per strada per dei colpi di sonno; questo accade normalmente e quando la notte ho dormito le normali ore (8 ore). quale puo' essere la causa di eccessiva sonnolenza durante la guida? questa sonnolenza al mattino che cause puo' avere e quali rimedi si possono attuare? Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
le cause di eccessiva sonnolenza al mattino come converrà con me possono essere molteplici (occorrerebbe una dettagliata raccolta anamnestica ed una valutazione clinica neurologica solo al fine di indirizzarsi verso una prima ipotesi anzichè un'altra) e sulla base della sintetica descrizione fatta ritengo non verosimile fornirle un parere plausibile.
Il consiglio, pertanto, è quello di effettuare una visita specialistica neurologica presso un esperto in "medicina del sonno" completando gli accertamenti con esami di strumentali (polisonnografia con ipnogramma, eventuale elettroencefalografia con MLST ovvero test multipli della latenza del sonno) e di laboratorio (ad iniziare dalla valutazione della funzione tiroidea, ecc).
Ne parli con il suo neurologo. Chieda un consulto qualificato.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com