Disnomia/ disturbo del linguaggio

Salve,

ho 19 anni, e frequento l'ultimo anno di liceo. Sono nata all'estero (mio padre è straniero, madre italiana) e solamente 4 anni fa ci siamo trasferiti qui in Italia. Sono bilingue.
Il mio problema consiste nella difficoltà a richiamare alla memoria la parola corretta quando è necessaria. Ho difficoltà nell'esprimere le mie idee con chiarezza e i miei discorsi spesso risultano contorti, difficili da seguire, poco coerenti. Inoltre ricorro con frequenza a parole generiche come ''cosa'', ''roba'' per sostituire le parole che non riesco a reperire. Spesso mi sembra di avere le parole sulla punta della lingua, ma non riesco a dirle nel momento e nel contesto linguistico del momento. Insomma, ho difficoltà nell'organizzazione di un discorso complesso (specialmente orale).
Ho sempre avuto questi problemi, ma li ho sempre collegati al bilinguismo, non ho mai preso in considerazione un disturbo del linguaggio. A scuola, pur studiando molto più degli altri, non riesco ad avere i loro risultati. Cioè spesso ad esempio vedo che agli altri ragazzi basta leggersi un argomento una due volte e riuscire ad esporlo, usando parole proprie. Io non ci riesco, spesso devo impararmi il testo da studiare a memoria per riuscire ad esporlo durante l'interrogazione.

Cosa dovrei fare? Chi dovrei consultare?

Grazie della cortese attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è una diagnosi relativa al disturbo del linguaggio che riferisce (parafasie, latenza anomica, disturbo di produzione, stato ansioso, bilinguismo, ecc..) per cui esistono una serie di test per la valutazione dei vari settori di studio.
Pertanto si rivolga ad un centro specializzato nella diagnosi e trattamento dei disturbi del linguaggio dove troverà un equipe formata da diverse figure professionali (neurologi, neuropsicologi, ecc.) che l'aiuteranno nella definizione del problema e del suo trattamento.
Il Suo medico curante Le saprà indicare dove rivolgersi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro