Fontanella posteriore

Salve, scrivo su questo forum solo a titolo informativo, sperando di non infastidirvi con domande "inutili".

Ho notato, tastandomi con le dita, che la parte posteriore del mio cranio presenta un incavo nella zona che chiamiamo fontanella.Non so se il cranio, a parte evidenti "deformità", debba avere una forma precisa e se eventuali variazioni possano portare problemi, ma considerando la zona sensibile mi si son destati dei sospetti. Ovviamente l'incavo non è appena sensibile ma abbastanza pronunciato e del diametro di un centimetro (approssimativamente). Devo procedere con una visita?

La cosa che poi mi insospettisce di più è che ho notato che a volte varia leggermente la grandezza e la profondità dell'incavo da giorni a giorni con umori intensi o con malattie (febbre), oltre a leggere pressioni localizzate in quella zona.
E' possibile (a parte la pressione che la percepisco chiaramente) o è solo una suggestione?

Potrebbe essere legato a un leggero trauma che ebbi da neonato? Con il girello caddi per le scale e, ad un certo punto (mia madre dice miracolosamente) si fermò, ritrovandomi un'ematoma sul viso, sulla guancia se non erro. Non dico siano collegati ma forse una legger impatto potrebbe esserci stato, visto che un girello che si ferma per le scale è abbastanza insolito.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli "incavi" sulla superficie del cranio sono normali e rappresentano le suture che si sono formate tra le varie ossa craniche, pertanto sono un rilievo fisiologico. A volte ci possono essere delle irregolarità di saldatura che comunque nella stragrande maggioranza dei casi non hanno significato patologico.
Non potendo visionare direttamente ciò che riferisce può farsi controllare dal medico curante ma in linea di massima non dovrebbero esserci problemi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro