Sindrome di chiari?

Buongiorno,come vedete sono sempre stato un soggetto ansioso ed ipocondriaco..almeno credo..Nel 1998 ho effettuato una visita neurologica per impaccio stordimento ecc...Il Neurologo diagnosticò sindrome ansiosa somatiforme,tale diagnosi è sempre stata confermata dallo stesso Medico ad altre visite che facevo.Nel 2001 ,data la mia insistenza, mi prescrisse una rmn senza contrasto all'encefalo da cui risultò un sospetto aneurisma,controllato e poi smentito da una angio rmn con contrasto dei vasi apiortici(credo si scriva così).
Ho eseguito una cura negli anni tra alti e bassi,ultimamente però ho una serie di sintomi che non mi spiego per cui 20 giorni fa sono tornato dal mio Neurologo per una visita.Il medico mi ha nuovamente prescritto una cura e non mi ha nemmeno visitato affermando che sarebbe una risposta negativa alle mie ansie perchè Lui è sicuro di quale sia il mio problema.Parlando con un'amico che non vedevo da tempo ed avendogli espsto i miei problemi,mi informava che anche lui aveva gli stessi e che fino ad allora nessuno si era accorto che aveva un malformazione di Chiari.Sono andato a rivedere la mia rmn,dopo essermi ripetutamente documentato su internet,e nell'immagini saggitali secondo me una piccola erniazione delle tonsille è presente...Io i sintomi del Chiari li ho tutti,è possibile che non si siano accorti di nulla?preciso cheno ho ancora iniziato la cura che mi ha prescritto il Neurologo il mese scorso.Sarà il caso di riportargli la rmn?Grazie,saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

qualunque neuroradiologo si accorgerebbe di un abbassamento delle tonsille cerebellari o di un impegno nel forame magno per cui non credo che non sarebbe stato refertato.
Lei è un esperto nel leggere le RM encefaliche?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile Dr.Ferrarolo ringrazio molto per la sua risposta,no non sono un esperto nel leggere RM.. Ho solo paura del fatto che ho letto che prima le misure per diagnosticare tale malattie erano di 5 mm.mentre ora sono considerate patologiche discese anche di 1/2 mm se sintomatiche..oltretutto la mia RM e del 2001 per cui le chiedo a tale data le conoscenze erano come quelle di oggi su tale malattia?La ringrazio molto per il servizio offerto,Saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
In ogni caso anche una lieve discesa delle tonsille cerebellari viene sempre segnalata nel referto in modo che si possa poi monitorare nel tempo l'evoluzione del problema.
Comunque nulla vieta, per Sua tranquillità, una ripetizione dell'esame, prima però faccia visionare le immagini della RM ad un neurologo.
Le ricordo pure che per "leggere" una RM occorre molta esperienza e profonda conoscenza anatomica e radiologica dell'encefalo, elementi che solo un medico competente in materia può avere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buongiorno,non riesco,purtroppo,a contattare il mio Neurologo che midicono è all'estero per lavoro....
Comunque sono sempre più convinto di avere la malattia anche perchè i sintomi aumentano,non sono sicuramente in grado di leggere una risonanza ma comunque mi sono documentato ed ho visto che tracciando una linea tra i due ossi occipitale e l'altro di cui non ricordo il nome le tonsille devono essere al di sopra e nella mia risonanza purtroppo sono al limite..
Le volevo chiedere se la sindrome ansiosa diagnosticatami dal mio Neurologo può portare gli stessi sintomi..è pur vero che io sono un Ipocondriaco. Grazie.
saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Lasci perdere la Sua personale lettura della RM e faccia visionare l'esame, in assenza del neurologo, anche ad un altro specialista, anche lo stesso neuroradiologo che ha refertato la RM o altro esperto in materia.
Quali sono i Suoi sintomi?
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta e per la disponibilità,i miei sintomi sono mal di testa ,anche se ne ho sempre sofferto ed ho familiarità, che passa con medicinali da banco,impacci, debolezza specialmente a sinistra motivo della risonanza ed anche di due emg,dolore al collo e cervicale che sento rigido,vertigini in passato,acufeni.ma soprattutto apatia,non riesco a stare tranquillo ed a distrarmi mai nemmeno quando sono fuori,mi annoio subito e non trovo pace.Mi sono accorto che in questi giorni avendo la tosse sentivo un dolore nella zona nucale di sinistra ad ogni colpo di tosse,devo però dire che io somatizzo molto e a questo sintomo ,che so essere tipico per Chiari,ci pensavo continuamente...
Insomma i sintomi ci sono per come mi sono documentato io.. sono seriamente preoccupato.
IL Neurologo ha diagnosticato sindrome ansiosa somatiforme,può essere la cusa di tutto?Ancora non ho iniziato la terapia prescrittami.Grazie Infinite.
Saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Molti sintomi, tra cui quelli descritti, sono comuni a diverse condizioni per cui non è possibile stabilire a distanza la natura dei Suoi sintomi.
Come Le dicevo, è importante che un esperto prenda visione diretta della RM.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie infinite Dr.Ferraloro,un'ultima domanda scusandomi,Il Neurologo mi ha prescritto alla visita ENTA..10 gocce,ho letto nel foglietto di una possibile interazione con il lansoprazolo che io assumo al mattino a digiuno.
Le gocce le dovrei prendere sempre al mattino per cui vorrei sapere se questa associazione può creare problemi.Grazie ancora.
Saluti.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L'associazione del lansoprazolo con l'entact può fare aumentare i livelli plasmatici di quest'ultimo, a volte è necessaria la riduzione del dosaggio ma Le saprà dire tutto il neurologo o chi lo sostituisce.

Cordiali saluti