Termoregolazione

Buongiorno, sono una donna di 38 anni e che mi ricordi ho sempre avuto questo problema: nelle giornate di maggior calore, quando è presente anche un po' di afa, percepisco il caldo al petto, schiena, sudo alla nuca, ma ho le braccia completamente gelate dai gomiti alla punta delle dita.
Questa sensazione mi dura per diverse ore e non mi fa star bene perchè mi sento debole. Puntualmente io pranzo, vado a lavoro in macchina e lì immagazzino calore, poi faccio 500 m. a piedi per arrivare alla ditta ed ecco che sto male per alcune ore.
Una sensazione analoga ce l'ho quando mi arrabbio fortemente, calore al corpo e arti superiori gelidi.
Magari non sarò l'unica su questa terra a cui accadono certe cose, ma mi piacerebbe sapere se è una questione di pressione arteriosa, o cos'altro.
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Diana Radiologo, Neuroradiologo 87 3 3
Salve,
È probabile che siano dei picchi ipertensivi. Soprattutto in condizioni di stress, quando è nervosa.
Le consiglio di misurare la sua pressione arteriosa, anche più volte al giorno, di prenderne nota e di rivolgersi al proprio medico curante che valuterà se effettivamente lei è un soggetto con ipertensione arteriosa o meno.
Cordiali saluti.

Francesco Diana, M.D.
Neuroradiologo Interventista,
A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona,
Università di Salerno
Salerno, Italia