Effetti dopo la eiaculazione

Salve,
alcune volte dopo aver eiaculato per circa un minuto mi sento come svenire (però senza perdere conoscenza) infatti i sintomi sono non riuscire a stare in piedi annebbiamento della vista ecc. E'''' tutto normale secondo voi? Faccio presente che un paio di anni fa ho avuto lo stesso problema un pò più accentuato, per fortuna c''erano delle altre persone ad avermi soccorso; il giorno dopo sono andato all''ospedale per farmi una tac ed è risultato tutto normale; dopo due tre mesi il problema è riapparso per lo stesso motivo in maniera meno accentuata come mi è accaduto ieri, dopo alcuni mesi mi sono fatto anche un elettroencefalogramma anche qui tutto normale. Per quanto riguarda le analisi del sangue l''ultima volta che me lo sono fatte è stato l''anno scorso di questo periodo, anche qui tutto normale. Ho letto alcuni consulti che hanno avuto il mio stesso problema, la maggior parte delle risposte è stata quella di un calo di pressione dovuto ad una perdita eccessiva di zuccheri. Voi cosa ne pensate a riguardo dopo che vi ho illustrato questa mia cartella clinica?
Certo di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buongiorno,
Più che un problema di tipo epilettico o a patologie cerebrali, escluderei prima le cause cardiovascolari. Le è mai capitato di avere sintomi simili o perdere conoscenza in altri tipi di situazioni? Ad esempio con il caldo, dopo essere rimasto in piedi per molto tempo, dopo aver urinato o defecato, dopo aver compiuto sforzi fisici? Si affatica facilmente? Ha assunto farmaci prima del rapporto sessuale (tipo Viagra, Cialis, ecc.)?
L'ipotesi del calo di pressione in seguito ad un riflesso vagale è una delle ipotesi più probabili. Tuttavia anche un aumento della pressione arteriosa in pazienti ipertesi è possibile. Insomma, io le consiglierei per prima cosa di rivolgersi al medico di base, per eseguire una visita generale, che includa l'esame obiettivo cardiologico.

Dr. Stefano Vollaro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Vollaro,
la ringrazio per aver risposto; non ho mai avuto problemi di questo genere per quanto riguarda i casi da lei elencati, e non ho mai assunto farmaci. Per quanto riguarda l'esame cardiologico, alcuni anni fa avevo fatto un ecocardiogramma ed era risultato tutto normale.
[#3]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Se ne ha la possibilità potrebbe comunque misurare ogni tanto la pressione, alternando misurazioni mattutine e misurazioni pomeridiane, per verificare che il profilo pressorio sia nella norma. Nell'ipotesi di sincope situazionale evocata esclusivamente dal rapporto sessuale, può provare a mettere in atto alcune manovre per contrastare il calo pressorio, come stringere forte i pugni o incrociare le gambe e tirare con forza.