Problemi di olfatto

Salve. Ho 22 anni e ho un senso dell'olfatto quasi inesistente, fin da quando ho memoria. Per essere più precisi, mi capita di sentire odori non più di 4-5 volte l'anno (!), in particolare mi capita soprattutto di avvertire l'odore della menta contenuta nel dentifricio e nella schiuma da barba (ma sono veramente dei casi eccezionali). In verità, le rare volte che avverto un odore, riesco a sentirlo in maniera forte e netta (per me l'espressione "percepisco un leggero odore di..." non esiste).
A questo punto mi chiedo: non è strano che io riesca comunque, seppur molto sporadicamente, a percepire odori? Da profano, mi verrebbe da dire che sarebbe più normale non avvertire proprio nulla...
Inoltre: questa mancanza di olfatto, da cosa può dipendere? Esistono cure una volta individuata la causa?
Aggiungo inoltre che soffro dal 2010 di problemi di termoregolazione per i quali sto attualmente indagando.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Possono esserci differenti spiegazioni per il suo disturbo.
Comprenderà come nel contesto di un consulto a distanza sia particolarmente arduo fornirle una ipotesi diagnostica adeguata e corretta.

La questione più suggestiva e che potrebbe destare dubbi è quanto riferisce "... mi capita di sentire odori non più di 4-5 volte l'anno (!)...".

Pertanto ritengo indicata una valutazione clinica neurologica ed eventuali esami strumentali qualora questi dovessero rivelarsi indicati in corso di visita.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com