Stress o cosa?

Buonasera dottori, innanzitutto vi ringrazio per il servizio che offrite. Sono un giovane ragazzo, un po' ansioso e un po' ipocondriaco, al minimo segnale mi sono sempre spaventato e corso dal medico pensando al peggio. Recentemente sto passando un periodo un po' stressante, mi aspetta l'ultimo anno a scuola e per altri motivi tra cui una storia a distanza con la mia ragazza. I sintomi che accuso di recente e che mi fanno come sempre pensare a cose gravi sono i seguenti:

Mi sento tirare le gambe, i nervi delle cosce, anche senza sforzi particolari, in base alla posizione che mantengo iniziano a tirarmi e per questo scrivo in neurologia. La notte non ho problemi. A volte si manifesta anche stando in piedi, sono come dei piccoli crampi e mi fanno preoccupare, talvolta anche ai polpacci.

Quando deglutisco cibo duro come pane, avverto il cibo passare lentamente, non fluido, questo mi provoca ansia e mi viene voglia di provare la deglutizione mangiando ancora. Non mi capita se non ci penso. Se provo a deglutire guardando verso l'alto mi fa male alla base della gola.

Infine a volte sento un senso di stordimento generale, non mi sento lucido.

Parlando degli esami fatti, ad aprile ho eseguito delle analisi del sangue più transaminasi con esito negativo, erano perfette, a settembre dell'anno scorso visita neurologica più RMN celebrale negativa, questo dovrebbe tranquillizzarmi? Le analisi del sangue ad aprile sono sufficienti ad escludere gravi patologie o andrebbero ripetute? Cosa potrebbe essere?

Penso sempre a gravi malattie...
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e pongo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sintomatologia riferita sembrerebbe di tipo ansioso, non prefigurandosi problematiche importanti, Le dico questo però con i limiti del consulto a distanza.
Come mai un anno fa ha effettuato la visita neurologica e la RM encefalica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio.

Ho eseguito la visita neurologica e la RM encefalica perché avevo avuto episodi di vertigini, poi attribuiti ad ansia e in parte ad un problema di postura che ho corretto.
Per quanto riguarda le analisi del sangue eseguite ad aprile, non occorre rifarne?
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non penso sia necessario ripetere le analisi effettuate ad aprile scorso.
Le ripeto, la sintomatologia sembrerebbe di tipo psichico, se dovesse persistere faccia una visita inizialmente dal Suo medico curante.

Cordialmente