Utente
Salve, vorrei farvi un paio di domande riguardo alla mia situazione.
Da circa un mese ho iniziato una cura prescritta del neurologo, che mi ha riscontrato dei disturbi di ansia, e sto assumendo Entact ( 8 gocce) una volta al giorno ( a ora di pranzo). Vorrei sapere intanto se posso continuare a prendere il farmaco anticalvizie Propecia (Finasteride), che assumo da ormai da 4 anni.
Inoltre desidererei sapere se è normale che a volte capita, soprattutto la sera quando mi trovo fuori, di sentirmi male, debole, stordito, con una sensazione di non essere presente ( credo sia la depersonalizzazione, legata all'ansia), e con il battito che sembra essere assente o comunque debole, e mi capita di essere pallido e con la testa che mi fa male.
E' anche normale avere un innalzamento di pressione quando ho uno stato di ansia con conseguente aumento del battito cardiaco e mal di testa?
Come ultima cosa volevo chiedere se dopo un mese l'Entact dovrebbe farmi avere dei miglioramenti che eliminano anche le situazioni legate all'agorafobia.
Grazie.
Cordiali saluti.

[#1]  
Dr. Antonio Ferraloro

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MESSINA (ME)
BROLO (ME)
FICARRA (ME)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Prenota una visita specialistica
Gentile Utente,

Non risultano interazioni clinicamente significative tra i due farmaci in questione.
Un mese potrebbe essere insufficiente per vedere benefici importanti sulle condizioni che Lei cita.
La sintomatologia che riferisce potrebbe rappresentare una condizione ansiosa non ancora pienamente controllata dalla terapia che sta praticando.

Cordiali saluti e buona domenica
Dr. Antonio Ferraloro

[#2] dopo  
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.

[#3] dopo  
Utente
Salve, la contatto a distanza di qualche mese.
Volevo dirle che i miglioramenti ci sono, e sono anche importanti.
Volevo però anche chiederle se posso assumere farmaci ( aspirina, tachipirina ecc...) in caso di febbre, o influenza, o se invece è meglio evitare e può essere rischioso.
Io prendo l'Entact da fine Luglio ogni giorno, 10 gocce a ora di pranzo.
La ringrazio in anticipo.
Distinti saluti.

[#4]  
Dr. Antonio Ferraloro

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MESSINA (ME)
BROLO (ME)
FICARRA (ME)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Gentile Utente,

Non ci sono problemi nell'assumere al bisogno e per breve periodo i farmaci che menziona, a patto che li abbia già utilizzati in passato o che siano consigliati dal medico curante.

Cordialmente
Dr. Antonio Ferraloro

[#5] dopo  
Utente
Si, li ho utilizzati sempre, tranquillamente, però la mia preoccupazione è sorta dopo aver letto che in caso di assunzione di aspirina quando si sta già assumendo L'escitalopram, si può andar incontro ad emorragie, quindi di fare attenzione al tipo di farmaco da utilizzare quando si fa uso di farmaci come l'Entact.
La ringrazio.

[#6]  
Dr. Antonio Ferraloro

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MESSINA (ME)
BROLO (ME)
FICARRA (ME)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
E proprio per questo Le ho detto <<al bisogno e per breve periodo>>, cioè come antipiretico.
Dr. Antonio Ferraloro

[#7] dopo  
Utente
Scusi se insisto, al bisogno e per breve periodo lei intende per qualche giorno e a causa di febbre?

[#8]  
Dr. Antonio Ferraloro

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MESSINA (ME)
BROLO (ME)
FICARRA (ME)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Esatto, infatti avevo scritto come "antipiretico", cioè per ridurre la febbre qualora dovesse essere elevata.
Dr. Antonio Ferraloro

[#9] dopo  
Utente
Invece posso tranquillamente utilizzare, in caso di tosse forte, farmaci come il Boncovaleas? (Subaltamolo)
Il mio dottore me lo prescriveva sempre in caso di tosse forte.
Naturalmente lo prenderei a ore di distanza dall'Entact.

[#10] dopo  
Utente
Cioè volevo dire Salbutamolo.

[#11]  
Dr. Antonio Ferraloro

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MESSINA (ME)
BROLO (ME)
FICARRA (ME)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Il farmaco in questione non ha interazioni negative note con l'entact ma per l'assunzione deve chiedere al medico curante.

Cordiali saluti
Dr. Antonio Ferraloro

[#12] dopo  
Utente
Dato che ho anche la febbre, sto assumendo anche il Bentalan e la Tachipirina, sotto indicazione del mio medico di famiglia.
Domani ho un esame universitario, e probabilmente ricorrerò all'ansiolitico (Diazepam) (8 gc circa). Posso tranquillamente assumerlo, o vi sono interazioni con i farmaci che le ho indicato?
La ringrazio per la sua pazienza e disponibilità.

[#13]  
Dr. Antonio Ferraloro

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MESSINA (ME)
BROLO (ME)
FICARRA (ME)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Non ci sono interazioni negative tra il diazepam e i farmaci che sta assumendo.

Cordialmente
Dr. Antonio Ferraloro