Sensazione di colpo al capo

Gentili medici :Mia moglie , 81 anni ,per due volte , a distanza do pochi giorni,mentre era a letto ha avvertito una botta nel cranio , Come colpito da una pallata. Non ha avuto ulteriori disturbi. Mi potreste gentilmente dare qualche informazione ? Vi ringrazio , e vi saluto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le avevo già risposto nel consulto precedente ma ho visto che c'è un'anomalia tecnica (bisogna scorrere lentamente tutto il consulto, in fondo c'è la Sua domanda e la mia risposta). La Sua descrizione era stata più dettagliata, pertanto la risposta tiene conto di ciò che lei aveva riferito precedentemente.

E' difficile a distanza dare un corretto inquadramento del disturbo che ha accusato Sua moglie. Le ipotesi possono essere diverse, esiste una cosiddetta "Sindrome dell'esplosione nel capo" che è un disturbo benigno di cui non si conosce la causa che viene percepito come uno scoppio non doloroso in testa. Non è nemmeno da escludere un fenomeno allucinatorio uditivo considerata la lieve perdita delle funzioni cognitive.
Comunque una RM encefalica con l'esito che Lei descrive ci rassicura riguardo problematiche più importanti. Se il fenomeno dovesse ripetersi contatti il medico curante o il neurologo di fiducia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro