Informazione d aiuto

Dottori buongiorno, volevo chiedervi un informazione gentilmente.. Mi è stato prescritto Daparox 20 mg (Paroxetina) una compressina al di per depressione e ansia generalizzata a seguito di un tremendo lutto; farmaco prescritto dal mio medico curante e non da uno specialista psichiatra. Ho 39 anni e sinceramente ho un pò di timore nel prendere questo antidepressivo, volevo chiedere a voi specialisti se prima di passare a questo farmaco potrei provare qualcosa di naturale.. non so tipo serplus serotoninergico o Iperico in parecchi mi consigliavano questi 2 prodotti ... C è un prodotto naturale o omeopatico efficace che possa curare depressione ed ansia generalizzata ?? grazie mille per le eventuali risposte.. buon lavoro distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

personalmente seguirei la prescrizione del medico curante almeno per l'efficacia della molecola, con altri preparati, cosiddetti "naturali", non sempre si raggiungono i risultati sperati.
Poi Lei ha piena libertà di terapia, quelli segnalati nel post precedente possono essere un'opzione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottor Ferrarolo grazie mille per la sua risposta prima di tutto. Secondo il suo parere da specialista e volendo provare qualcosa di naturale ed efficace ovviamente lei cosa mi consiglia ?? l iperico è efficace ?? come e quanto dovrei prenderlo ?? grazie mille !! Distinti saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile dare on line informazioni riguardanti prescrizione di farmaci e loro dosaggi, consideri pure che esistono diverse formulazioni per cui chieda al medico curane o al farmacista, essendo un prodotto da banco.
Consideri che anche l'iperico presenta interazioni con altri farmaci per cui consulti il "bugiardino" qualora ne assuma qualcuno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la tempestiva risposta dottore; mi perdoni ma in farmacia devo chiedere di farmi preparare qualcosa all iperico o chiedere di iperico da assumere per bocca semplicemente ?? grazie e buon lavoro
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ci sono i preparati già confezionati, sarebbe preferibile orientarsi su questi ultimi.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, gentilissimo.. buon lavoro, distinti saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata
[#8]
dopo
Utente
Dottore buonasera, volevo chiederle cortesemente un informazione, se volessi iniziare la cura con il Daparox 20 mg (paroxetina) ovvero cura datami dal mio medico di base, potrei iniziare con mezza pasticca al giorno per poi passare ad una pasticca intera come mi ha detto il mio medico ?? chiedo a lei perchè è lei lo specialista grazie mille
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Assumere mezza compresa al giorno per la prima settimana e poi aumentare ad una è la modalità più corretta per iniziare questo tipo di trattamento. Condivido pienamente la prescrizione del medico curante.

Buon fine settimana
[#10]
dopo
Utente
Dottore il medico di base mi ha prescritto da subito una compressa al giorno dopo colazione, io però vorrei iniziare con mezza al giorno.. per questo chiedevo a lei, sinceramente mi fido più di un parere di un medico specialista che di un medico di base, quindi posso farlo senza problemi ?? un altra cosa gentilmente, insieme all assunzione del daparox potrei al bisogno prendere il cialis da 10mg (Tadalafil) ?? grazie mille !! buona serata e buon week end
[#11]
dopo
Utente
ah mi perdoni, dimenticavo di dirle che il cialis al bisogno già lo prendevo senza nessun problema tranquillamente. Distinti saluti e grazie mille ancora
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il modo piu corretto è iniziare con mezza compressa, come Le dicevo precedentemente.
Non sono note interazioni tra il daparox e il tadalafil ma l'assunzione di quest'ultimo, in generale, deve deve essere autorizzata almeno dal Suo medico curante.

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Si certo ovviamente. Dottore mi perdoni e mi scuso ancora se le tolgo del tempo prezioso ma chiedendo a lei mi sento molto più tranquillo che con il mio medico di base; secondo lei la cura con il Daparox per nervosismo irrequietezza depressione ed ansia generalizzata per quanto tempo dovrei farla ?? intendo dire, per quanto tempo dovrei prendere questo antidepressivo ?? grazie mille e buona domenica
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
I questi casi la terapia va fatta per un lungo periodo, diversi mesi, a volte qualche anno. L'errore che i pazienti spesso fanno è di sospendere la cura quando si sentono bene, sbagliato, l'assunzione del farmaco va proseguita per diversi mesi ancora dopo la remissione della sintomatologia.
I tempi precisi li indicherà il medico prescrittore.

Buona domenica
[#15]
dopo
Utente
A volte qualche anno .. mamma mia che tristezza, dipendente da un farmaco per anni. Sono ad un bivio e non sò che strada percorrere purtroppo.. grazie ancora per la sua disponibilità nel rispondermi, Buona domenica grazie
[#16]
dopo
Utente
Dottore buongiorno !! Mi perdoni il disturbo ma volevo aggiornarla.. ho iniziato a prendere l iperico, ho acquistato in farmacia iperico capsule di origine vegetale dell Arkopharma (distribuito da Arkopharma) sulla confezione c è scritto di prendere una capsula al giorno, secondo lei la dose è sufficente ?? grazie mille e buon lavoro
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sì, va bene. Per questi prodotti bisogna attenersi alla dose consigliata sulla confezione.
[#18]
dopo
Utente
Buonasera dottore, con l iperico posso assumere al bisogno il cialis da 10mg ?? potrei avere problemi ?? grazie infinitamente per le sue risposte.. buona serata.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Interazioni che possano causare problemi importanti non ne sono state segnalate, l'iperico però potrebbe ridurre il tadalafil (cialis) nel sangue.
[#20]
dopo
Utente
Cavolaccio capisco.. dottore nella confezione ho 45 capsule di iperico quindi ne ho per 45 giorni. Secondo il suo parere per quanto tempo dovrei fare la cura ?? cura fatta a doc ovviamente, grazie mille e buon lavoro.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non esistono tempi stabiliti, questi variano da soggetto a soggetto ed in base a tante variabili che non è possibile valutare a distanza per cui deve rivolgersi al medico curante o ad un medico esperto in fitoterapia.

Buona giornata
[#22]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, buona giornata e buon lavoro :) :)