Cipralex se migliora l umore ma si presenta ansia è ora di smettere?

Nel mese di agosto il neurologo mi ha diagnosticato una forte depressione e mi ha prescritto il Cipralex.
Ho cominciato con due gocce e nel giro di una settimana sono arrivata a 20 (abbinate ad un milligrammo di lorazepam che prendo la sera già da tempo ).
Dopo un mese mi sentivo ottimamente, fin troppo bene, troppo UP, quindi il neurologo mi ha consigliato di scendere gradatamente. Ora da un mese e mezzo e fino a qualche giorno fa ho preso 12 gocce al di.
Da qualche giorno mi sono sentita di nuovo molto molto su di tono, al punto di essere iper attiva e con un po di ansia non derivante da preoccupazione alcuna, essendo di ottimo umore.
Mi sento come se dovessi sbrigarmi per fare qualsiasi cosa. Così sono passata ad 8 gocce.
Quest’ansia che prima non avevo e l’essere molto su di tono potrebbero essere dovuti al fatto che il farmaco ha funzionato molto bene? Se si, devo diminuire ulteriormente poco per volta e poi smettere? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla Sua domanda non è possibile rispondere in maniera precisa senza una visita diretta. Questa virata verso l'euforia è strana, generalmente in un paziente depresso non si verifica. In passato non ha mai avuto questi episodi? Si potrebbe ipotizzare il passaggio verso una forma ipomaniacale. In tal caso l'antidepressivo andrebbe sospeso ed introdotto, per es., uno stabilizzatore dell'umore.
Approfondisca questo aspetto col Suo specialista o si rivolga ad uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite della solerte e precisa risposta, dottor Ferraloro. Preciso che ho sofferto di depressione in passato ma forme ipomaniacali non mi sono mai state diagnosticate. Seguirò il suo consiglio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ricordo che le nostre sono soltanto ipotesi a distanza senza alcuna pretesa di diagnosi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
certamente dottore, grazie ancora della sua disponibilità
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.