Anisocitosi nelle emazie

Buonasera Dottore.
Volevo un chiarimento su un esame del sangue eseguito oggi...
Premetto che ho la SM da 15 anni e attualmente sono in cura col tysabri..
Ogni 28 giorni devo eseguire gli esami del sangue per vedere se il farmaco influisce sui valori..
Oggi ho scaricato gli esami e nell'esame dell'emocromo mi sono trovata un commento con scritto:" anisocitosi delle emazie"...
Vedendo su internet cosa voleva dire ho letto che è il volume dei globuli rossi.
Io ho una microcitemia ereditaria... i valori di oggi che secondo me sono migliorati sono:
Globuli bianchi 9.1 i riferimenti sono 4.8-10.8
Globuli rossi 5.11 i riferimenti sono 4.20-5.40
Emoglobina 11.8 i riferimenti sono 12.0-16.0
ematocrito 36.4 " " " 37.0-47.0
MCV 71.2 " " 81.0-99.0
MCH 23.1 " " 27.0-34.0
MCHC 32.4 " " 31.0-36.0
RDW 16.1 " " 11.5-14.5
piastrine perfette 260
MPV 10.1 valori di riferimento 9.1-12.5
formula leucocitaria perfetta niente di segnato
VES 9
creatinina perfetta
esami del fegato perfetti
proteina C reattiva 7.4 è sempre un pò alta
esame urine perfetto
Secondo lei cosa può essere?
Può essere un nuovo metodo usato dall'ospedale per commentare i valori?
Aspetto con ansia una sua risposta... Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'anisocitosi delle emazie è una condizione caratterizzata da globuli rossi di differenti dimensioni e si può riscontrare in alcune anemie e in alcune emoglobinopatie. Compatibile con una microcitemia, quasi sicuramente questa condizione è stata riscontrata anche precedentemente ma non era stata segnalata.
Comunque faccia vedere i valori riscontrati al medico che La segue.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla, buon fine settimana.