Piccoli disturbi

Salve,
Vi chiedo gentilmente un parere per una serie di disturbi che si sono presentati da qualche mese.
Singolarmente li avrei liquidati dando la causa a un po' di stanchezza (è un periodo di lavoro intenso) ma non so se congiuntamente possono rappresentare qualcosa che merita approfondimenti e, nel caso, di che genere (fisico o psicologico). Non vorrei rischiare di tralasciare nulla che invece potrebbe essere significativo, mi scuso quindi per il lungo elenco pieno di esempi..

La prima cosa è l'oggettiva perdita di concetti noti, anche basilari.
Di fronte a problemi, che in passato ho già affrontato e che conosco, reagisco con mille dubbi e insicurezze che mi portano a controllare anche le ovvietà per il mio lavoro (come fosse, per un medico, la domanda "il fegato è a destra o a sinistra?").
Parlando mi "manca la parola", magari mi incaponisco su una parola con assonanza rispetto a quella corretta, e, pur riconoscendo che non è quella giusta, non riesco a ricordarla.
Questo con poi estremi: guardo una parola e non so come leggerla (ad esempio di fronte ad una parola che contiene il suono "GN" non ricordo come affrontarlo.. provo "GL" e so che è sbagliato, provo all'inglese "G-N" e so che è sbagliato.. ma magari mi ci vogliono 5 minuti per ricordare come si legge)
Altro esempio è usando il bancomat, mi capita a volte di fissare il tastierino e sapere quali sono le 5 cifre che compongono il PIN, ma non a ricordarne l'ordine.

La sera mi capita di avere brevissime allucinazioni, sempre a carattere "macabro".
Un palo della luce diventa una persona scorticata, un sacco della pattumiera un barbone morto.
Durano pochissimo, il tempo di spaventarmi e mi rendo conto che invece quello è un palo della luce.
Mi è anche capitato di avere paura senza però l'allucinazione. Un bambino in un carrello mi appariva effettivamente come un bambino nel carrello, ma quell'immagine mi faceva venir voglia di urlare dal terrore.

La sera mi capita spesso di avere piccoli spasmi prevalentemente sulle gambe (come i cani quando dormono) e la mattina più sulle braccia.
La mattina inoltre mi capita di avere tremori alle mani (soprattutto la sinistra).

Come detto non so se questi disturbi possono essere causati semplicemente da un periodo di stanchezza o se meritevoli di qualche approfondimento in più.

Grazie anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerata la giovane età e il periodo stressante che sta attraversando, l'ipotesi psichica potrebbe essere concreta ma l'esperienza mi fa consigliare di escludere prima eventuali fattori organici mediante una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici se consigliati dal collega, per es. una RM encefalica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro