Emicrania con aura e pillola

Gentili dottori,

ho 34 anni e soffro di emicrania con aura da 5 anni; negli ultimi mesi ho provato ad assumere la pillola anticoncezionale estroprogestinica ma ho dovuto interrompere dopo solo un mese a causa un eccessivo ed improvviso peggioramento dell'emicrania (mal di testa continuo per giorni e 3 attacchi con aura in dieci giorni) rispetto alla frequenza "consueta". Volevo chiedervi se con la pillola al solo progesterone corro di nuovo gli stessi rischi di peggiorare la mia emicrania (e quindi di lasciar perdere contraccettivi ormonali) o se il peggioramento è dovuto solo agli estrogeni.

Ho seguito due anni fa un trattamento di sei mesi con Fluxarten che mi ha risolto le crisi riducendo notevolmente la frequenza (una ogni due, tre mesi), mentre prima del trattamento erano quasi all'ordine del giorno. Con la pillola invece sono tornata alla situazione pre-fluxarten.

Grazie per eventuali risposte e consigli
[#1]
Neurologo attivo dal 2008 al 2011
Neurologo
Gentile Sig.ra,
putroppo l'assunzione di contraccettivi orali (sia etroprogestinici che progestinici), nel caso di una emicrania con aura, è in genere controindicata per il maggior rischio cerebrovascolare che si crea (come già saprà anche il fumo è controindicato, soprattutto nelle donne sopra i 30 anni). Inoltre se in seguito ad una assunzione si verifica un peggioramento dell'emicrania (con anche maggior frequenza dell'aura), cosa che succede più spesso con l'emicrania con aura rispetto all'emicrania senza aura, allora la sospensione di tale metodo anticoncezionale è caldamente consigliata.
Pertanto, venendo al suo quesito specifico, in linea di massima, anche la pillola con il solo progesterone è sconsigliata, anche se a minor rischio. Tale pillola, sempre in consapevolezza di un maggior rischio nella sua assunzione, resta la scelta consigliata, tra i contraccettivi orali, nel caso di una donna (con età inferiore ai 30 anni) che soffre di aura a bassa frequenza di episodi (non più di uno al mese), di breve durata (meno di 30 minuti), di natura visiva.
Le consiglio comunque di recarsi (se non lo fa già) presso un Centro Cefalee a lei vicino per una visita (per trovarne uno consulti il sito www.sisc.it).
Nella speranza che tale mia risposta le possa essere di aiuto, le porgo i miei più cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta;

Naturalmente sono già in cura presso un Centro Cefalee dove il neurologo che mi segue mi aveva accennato a questa pillola di solo progesterone, ma anche lui mi ha scongliato l'assunzione, sia per l'età (34 anni) che per la reazione della mia emicrania agli ormoni.
Mi è comunque molto utile anche il suo parere medico e i suoi ulteriori consigli.

Di nuovo grazie mille e buona giornata.