Lamotrigina e problemi a laringe faringe corde vocali

Salve,
Vi scrivo per chiedere un consulto riguardo un disturbo alla gola che porto avanti ormai da inizio anno.
Ho inserito questo consulto nella sezione neurologia in quanto all'ultima visita dalla logopedista, e dopo soprattutto la visita del otorino con FO che non evidenzia nulla, mi ha suggerito la possibilità che si possa trattare di problemi dovuti a effetti indesiderati del farmaco Lamotrigina, che assumo come terapia per un epilessia morfeica diagnosticata a settembre scorso, oppure che può essere legato a stati di ansia, e sicuramente di mal utilizzo della voce.

Cerco di scrivere in breve l'evoluzione del disturbo:
Parto col precisare che fumo (6-7 sigarette/g) e faccio musica rap e nel 2014 ho fatto piu di 40 concerti; l'ultimo dell'anno fu a dicembre appunto del 2014, dove, raffreddato, costipato, ho sforzato la voce per effettuare i due concerti. Il mattino seguente mi svegliai con mal di gola peggiorato, all'orecchio destro che fischiava e ovviamente ancora costipato.
Da allora, fu affrontato, con consulto medico, come un mal di gola legato a malanni stagionali (mucolitici, caramelle balsamiche, disinfettanti del cavo orale).
Col passare del tempo però, e col passare del "raffreddore", è diventato un fastidio sempre piu percepibile, bisogno sovente di deglutire, gola secca e che sembra "creparsi", sensazione di un groppo in gola che deglutendo a volte va via e a volte no, fino ad arrivare ai piu recenti reali problemi a parlare, dolore al collo, alla cervicale, sensazione di stretta alla gola da fuori.
Visita otorino laringoitatra non evidenzia nulla dopo visione con fibra ottica, segue prescrizione di disinfettante spray e prenotazione visita logopedica.
Visita logopedica che esamina respirazione a prevalenza toracica e disfonia e consiglia ulteriore consultazione da logopedista
Nuova visita logopedista evidenzia frequenze sotto i 100 mhz ma non particolari deficit oratori, se non quelli da me accusati, mancanza di voce, rauecedine, bisogno di schiarire la voce e deglutire. Mi dice che difficilmente puo essere il farmaco in quanto prendo solo 200mg la sera e che puo essere piu un problema legato a questioni di stress. In ogni caso da ottobre (appena c'è posto) iniziero una riabilitazione logopedica. A giorni faro un esame del sangue per verificare gli effetti della medicina ed il consiglio è quello di fare esercizi per la cervicale e tecniche di rilassamento tipo yoga. Il dottore di base dice che volendo si potrebbero prendere delle gocce di qualche ansiolitico ma preferirei evitare..
Voi sapreste consigliarmi o comunque darmi un parere?
Grazie mille in ogni caso,
ps: cerco risposte ulteriori in quanto è comunque un fastidio persistente che la notte passata mi ha fatto svegliare due volte che non riuscivo a deglutire, a volte senso di nausea, bruciore a esofago e stomaco.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il disturbo riferito non viene riportato tra gli effetti collaterali della lamotrigina ma può capitare, anche se raramente, durante l'assunzione di un farmaco, l'insorgenza di un effetto collaterale non previsto.
Pertanto una visita neurologica presso il Suo neurologo di fiducia è consigliabile, anche se l'ipotesi è senz'altro poco probabile. In ogni caso una valutazione diretta serve anche per escludere un problema di natura neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro