Capacità cognitive

Buonasera ,ringrazio tutti i gentili medici che mi risponderanno in anticipo. Ho 18 anni e purtroppo vi sono caduto anche io: ho iniziato a fumare. Sono molto attento a tenere il mio cervello in forma e volevo sapere se fumare qualche sigaretta al giorno possa incidere pesantemente sulle capacità cognitive e sulla memoria già da subito,a questa età. grazie 1000
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

il fumo di sigaretta, qualche sigaretta, di solito non dà problemi cognitivi e di memoria nell'immediato ma alla lunga, agendo la nicotina ed altre sostanze sui vasi, potrebbe anche causare problemi cognitivi e di memoria importanti.
Ancora è in tempo per smettere di fumare con facilità, considerato che è "molto attento a tenere il Suo cervello in forma". Senza contare i danni che il fumo reca anche agli altri organi, polmone e cuore in primis.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro