Il fumo di sigaretta e il cervello

Buonasera
Sono un ragazzo di 18 anni. Faccio sport, mangio sano ma ogni tanto non respingo l idea di fumare qualche pacchetto di sigarette. Vado molto bene a scuola e ho una forte paura, ovvero che l assunzione di tabacco possa crearmi un abbassamento delle capacità cognitive e quindi una diminuzione del mio rendimento scolastico. Posso stare tranquillo o si corrono dei rischi? Faccio una scuola di ramo scientifico. Grazie in anticipo per le risposte. cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buona sera,

a lungo andare il tabagismo inficia non solo le capacità cognitive ma crea problematiche circolatorie cardiache e cerebrali nonchè le ben note patologie delle vie respiratorie e polmonari.

Prima smetterà e meglio sarà.

Sarà un importante investimento sul suo futuro stato di salute.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com