Cannabis e danni (premessa non sono un fumatore ma l'ho provata all eta' di 17 anni)

salve sono un ragazzo di 26 anni , e ultimamente mi sono ritrovato spesso a qualche cena con amici d'infanzia , loro a differenza mia fumano qualche canna a settimana , ma io spesso ritrovandomi con loro sono a contatto con del fumo passivo di una canna ,la stanza dove ci ritroviamo per le cene è abbastanza larga ma non molto alta , diciamo (6 metri per 3 e alta 2)
la mia prima domanda è questa:

1) il fumo passivo puo' crearmi danni irreversibili alle cellule celebrali? anche se io di mio non ho effetti ?

2)verso i 17 anni fino a fine 17 anni ho provato qualche sigaretta e ho fatto pure qualche tiro di canna (non so in totale nell'arco di quel periodo avro' fumato massimo 3 canne), con effetti leggeri , perche' mi ricordo ancora bene che al massimo avevo la testa piu' spensierata.

sempre come sopra questi pochi tiri posso avermi causato danni irreversibili?

faccio una premessa mai avuto problemi dopo qui tiri che mi ricordi l'effetto svaniva dopo mezzora o un ora.

so che sono domande stupide e che oltretutto vi faccio ora a 26 anni , ma il dubbio mi è venuto durante una di queste cene oltretutto sono un tipo un po agitato per cui capitemi.
so anche che in medicina tutto è soggettivo e non c'è certezza magari , ma gradirei una risposta in base ai dati forniti sopra.

grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sentirei di tranquillizzarLa, almeno in base al Suo racconto, per cui non si ponga domande di questo tipo che in ogni caso denotano un notevole stato ansioso che qualora dovesse persistere andrebbe affrontato tempestivamente rivolgendosi ad uno psichiatra o ad uno psicologo.
Inutile dire che l'astensione da sostanze è ovviamente prioritaria.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la tempestiva risposta , e il racconto è quello non ho omesso particolari.
si sono un tipo un po ansioso e lo sono sempre stato anche da bambino ,ma mai a livelli preoccupanti o che mi facessero stare male o da dover essere curati(e non perche' lo dico io sia chiaro) , la mia era piu' una curiosita'.
per l'ultima frase ,per quanto mi riguarda bevo con moderazione non fumo sigarette figuriamoci altro ho provato a 17 anni come detto sopra qualche tiro ma è finita li.
la domanda
me la sono posta ora perchè mi sono reso conto che purtroppo i miei amici qualche canna se la fanno , e avvolte sono con loro ,quindi mi chiedevo se fosse stata tossica la dose assunta in maniera passiva tutto qua.
grazie ancora per la tempestiva risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.