Disturbo tensione muscolare all'altezza del collo

Età:33
Attualmente soffro di un disturbo strano.
Mi capita mentre sto facendo delle cose che mi mettono al centro dell'attenzione.
Improvvisamente avverto un senso d'ansia seguito da un movimento della testa verso il lato destro in modo da far prendere la posizione della testa stessa girata verso destra.
Questa tensione termina appena finisco quello che stavo facendo.
Qualche esempio, tirare fuori il portafoglio in fila ad una cassa e pagare il conto, stare seduti a tavola durante un pranzo mentre mangio tendo a
girare la testa, con intensita` che varia a seconda di chi siede a tavola.

Su suggerimento del medico di famiglia ho eseguito RX cervicali e visita ortopedica.
Il responso ortopedico mi prescriveva una tensione muscolare all'altezza del collo.
Ho eseguito come consigliato dallo stesso ortopedico dei infrarossi e massaggi per tensione muscolare ma il problema non è cambiato...

Cosa potrei fare per cercare di alleviare o eliminare questo tipo di problema ?
La ringrazio
[#1]
Dr. Alfredo Costa Neurologo 24
Le consiglio una visita neurologica, perchè quanto lei riferisce potrebbe (sottolineo potrebbe) far pensare anche ad una forma di distonia cervicale, cioè ad una contrazione muscolare involontaria che in pratica determina un torcicollo. Per questa forma la fisioterapia e i farmaci miorilassanti servono a ben poco,mentre c'è la possibilità di una terapia specifica.