Problema di vuoti di memoria mi capita spesso e a distanza di breve tempo cosa posso fare per capire

ho un problema di vuoti di memoria spesso e anche nel giro di 5 minuti a volte per esempio chiudo la macchina dopo alcuni secondi non ricordo se l'ho chiusa oppure la mia compagna mi dice di fare una cosa 5 prima e io me la dimentico cosa posso fare per capire cosa ho?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere un problema di poca concentrazione e/o attenzione nell'atto di memorizzazione, in questi casi poi è normale dimenticare.
In ogni caso va effettuata una visita neurologica e test neuropsicologici atti a studiare i vari domini delle funzioni cerebrali superiori come la memoria, l'attenzione, ecc.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
il fatto di sapere di avere questo tipo di problema di per sé mi mette in agitazione volevo sapere che tipo di test devo effettuare?grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i test che si possono effettuare sono numerosi, la loro scelta dipende dall'esperienza dell'operatore in questione.
Comunque la prima cosa da fare è la visita neurologica, associata ad eventuali esami diagnostici se lo specialista lo riterrà opportuno.

Cordialmente