Esame tc cranio

GRADIREI RICEVERE RISPOSTA SU DI UNA TAC AL CRANIO FATTO A MIA MADRE NATA IL 24/10/1941 COSA SIGNIFICA CIO' CHE RIPORTA IL RISULTATO,QUALI POSSONO ESSERE LE CURE , SE CI SONO, E A COSA SI VA' IN CONTRO PER IL FUTURO.
L'ESAME RIPORTA IL SEGUENTE RISULATO:
L'ESAME TC DEL CRANIO ESEGUITO SENZA PERFUSIONE DI MDC EV COME DA RICHIESTA DEL CURANTE HA MOSTRATO:
TENUE E DIFFUSE IPODENSITA' PERIVENTRICOLARE E DEI CENTRI SEMIOVALI PER FENOMENI DEGENERATIVI DELLA SOSTANZA BIANCA SU BASE VASCOLARE.
VENTRICOLI LATERALI IN SEDE E REGOLARI 3° E 4° VENTRICOLI SULLA LINEA MEDIANA.
SPAZI SUB ARACNOIDEI DELLA BASE E DELLA VOLTE AMPI PER ATROFIA CORTICO-SOTTOCORTICALE.
SONO CERTO CHE MI RISPONDERETE PER LA VS.GRANDE PROFESSIONALITA'.
[#1]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Gentile utente,
il referto è sufficientemente compatibile con l'età di sua madre. I modesti fatti vascolari riscontrati a livello di alcune zone cerebrali possono essere stati favoriti da una condizione di colesterolo/trigliceridi elevati, diabete, pressione alta. L'atrofia cortico-sottocorticale è sia dato aspecifico, che talvolta indicatore di un progressivo decadimento delle funzioni mentali. Se la mamma non presenta sintomi, il quadro va a mio parere solo seguito nel tempo. In caso contrario, parli con il suo medico per una eventuale terapia preventiva che preservi la circolazione del sangue nel cervello (es°: Aspirinetta), o per una cura più specifica per controllare eventuali anomalie comportamentali evidenti.
Saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta

[#2]
Dr. Massimiliano Zaramella Chirurgo vascolare 91 6
gentile Utente,

a completamento dell'iter diagnostico Le consiglierei di eseguire, se non già fatto, un ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (carotidi e vertebrali).
Cordiali saluti, massimiliano zaramella