Atrofia cortico sottocorticale a livello prevalente fronto parietale

Gentile Dottore,
vorrei chiederle alcune spiegazioni a riguardo di mio padre, lui ha 63 anni, qualche sera fa ha accusato dolore alla testa,sensazione di restringimento alla gola,senso di stordimento e poca stabilità deambulativa con la sensazione di dovere mettere il passo nel vuoto,dopodichè l'ho accompagnato al pronto soccorso dove riscontravano un alzamento di pressione 165/85 e richiedevano urgente elettrocardiogramma,in ospedale sono stati effettuati alcuni accertamenti tra cui anche la tac dalla quale non risultano anomalie ma il referto riporta "atrofia cortico sottocorticale prevalente a livello fronto parietale.Questo cosa sta ad indicare?devo comunque premettere che mio padre è un uomo iperteso che fa continui accertamenti e day hospital a riguardo dall'ultimo controllo non ci sono state anomalie,lui assume la compressa MICARDIS PLUS 80mg,e cardio aspirina.DIeci anni fa ha avuto un TIA la mia paura è che questa sia una nuova presenza di TIA,adesso continua ad avere mal di testa e senso di stordimento lieve,secondo lei è necessario fare nuovamente la TAC,è stata richiesta una RMN encefalica ed una RMN dei vasi.SEcondo lei ci possono essere complicanze?con la consapevolezza che lei sarà molto gentile e pazientoso a dover rispondere la ringrazio anticipatamente e le porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
il disturbo che ha avuto suo padre potrebbe essere stato un Tia. Il reperto visualizzato alla TAC indica un quadro di alterazione neuronale (delle cellule nervose). E' opportuna la richiesta di RMN e Angio-RMN. Sarebbe pure importante sapere cosa hanno riscontrato i medici al Pronto Soccorso durante l'esecuzione della visita.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta saluti