Nevralgia

Buongiorno, avrei bisogno di un parere perché il mio medico mi liquida sempre dicendo che no è niente di importante... sono una decina di giorni che avverto un lieve dolore al lato sinistro della faccia, praticamente per farvi inquadrare meglio la posizione, sotto la stecca degli occhiali... e inoltre sempre al lato sinistro al collo e spalla superiore.. Non so se questo due dolori possano essere correlati... ho preso la tachipirina da mille ma non ho avuto nessun effetto.. cosa potrebbe essere? Semplicemente un colpo d'aria che dura da così tanto? O è il caso di fare qualche indagine? Vi confesso che sono un po' ansiosa.. Grazie per la vostra cortese attenzione
[#1]
Dr. Luca Campana Neurologo 35 4
Buonasera,
sicuramente l'ansia non aiuta, ma certo non deve essere posta come prima diagnosi, ma, semmai, d'esclusione.
Sintomi come i suoi molto spesso sono correlati ad una contrattura muscolare secondaria a molteplici cause (contrattura della muscolatura cervicale, malocclusione etc), che certamente devono essere inquadrate con una visita neurologica
Cordiali saluti

Dr. Luca Campana

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la mia paura deriva dal fatto che a sinistra nella zona sovraclavicolare è stato riscontrato un lipoma con un ecografia a settembre... e ogni tanto sembra gonfio, pensavo che il dolore potesse venire di là..... invece il medico mi diceva di no, che questo dolore deriva dalla cervicale, visto che ho una riduzione della lordosi, risultata da rx..
[#3]
Dr. Luca Campana Neurologo 35 4
Buonasera,
concordo con il medico di famiglia; un lipoma in regione sovraclavicolare generalmente non causa sintomi come quelli riferiti ma naturalmente deve essere valutato in occasione di una visita.
Inoltre, se già sono state evidenziate delle alterazioni strutturali a carico del rachide cervicale, l'ipotesi della sofferenza in tale regione prende decisamente più piede
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, buona serata
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi dispiace disturbarla di nuovo, volevo chiederle un altro parere... per quanto riguarda il dolore al viso è passato, invece al collo no... sto prendendo il seractil 400 mg e sembra che di attenui un po'.... però il gonfiore sulla spalla destra persiste... dipende sempre da questa cervicale? La mia paura leggendo in Internet è qualcosa di brutto allo stomaco, visto questo gonfiore sovraclaveare a sinistra, anche se il mio medico lo esclude vista la recente ecografia a settembre... Non riesco a stare tranquilla... secondo lei? Grazie
[#6]
Dr. Luca Campana Neurologo 35 4
Buongiorno,
per quanto riguarda il lipoma, così diagnosticato alla ecografia, si tratta di una massa di cellule adipose posizionata a livello sottocutaneo, quindi esternamente agli organi interni con i quali non ha contatti.
Il dolore al capo è migliorato rispondendo ad un farmaco antidolorifico-antinfiammatorio come capita spesso in occasione di risentimento muscolare anche legato a contratture.
Io starei tranquillo, nel caso effettui una visita neurologica per il suo dolore cranico, ma mi raccomando: non cerchi più informazioni in Internet.
Cordiali saluti