Distonia -rieducazione neuro-muscolare: urgente

Salve,
chiedo gentilmente l’aiuto di un neurologo per darmi indicazioni su un centro italiano specializzato per il trattamento della distonia, nel quale il trattamento con tossina botulinica è poi associato a rieducazione neuro-muscolare.

(Sto cercando un centro specializzato per la “cura” e la rieducazione-“fisioterapica”della distonia per una persona a me molto molto molto cara che da anni si sottopone a trattamento con tossina botulinica. Lo so benissimo che il trattamento con la tossina botulinica non cura la distonia, ma permette comunque una vita migliore o quasi.
Purtroppo nell’ospedale, nel quale si reca la persona a me cara, non fanno abbastanza: secondo me ci dovrebbe esser piu’ disponibilità da parte del medico ad ascoltare il paziente e non agire da automa, cioè somministrando la tossina e basta.
Il paziente dovrebbe venir piu’ seguito.
Sicuramente un trattamento adeguato riabilitativo, per “riprogrammare” il cervello ai comportamenti corretti potrebbe, non dico curare, ma sicuramente migliorare la vita del paziente o almeno si tenta di arrivare a ciò.
Così, per questi motivi, sto cercando un centro specializzato, migliore).

Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Mura Neurologo 137 4
Non sono a conoscenza di centri specializzati nella sua zona, provi, magari tramite internet, a contattare una associazione di pazienti affetti da tali disturbi.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto e per l'idea.
Cordiali saluti.