Problemi di apprendimento,asimmetria del corpo.

Salve a tutti i medici,

scrivo questo messaggio perchè devo capire alcune cose.

Da bambino a scuola sono sempre stato un disastro.Mi ricordo che dopo aver letto un paragrafo del libro non riuscivo mai a dire il paragrafo a parole mie ma tendevo sempre a imparare a memoria il testo.
Inoltre ho notato che ho un'asimmetria corporea piuttosto vistosa.Precisamente la parte sinistra del mio corpo è meno sviluppata di quella destra.Osservando le foto di quando ero bambino ho notato che i due lati del corpo erano più speculari ma crescendo il mio corpo è diventato più asimmetrico.

Mi hanno detto che il lato sinistro del mio corpo è controllato dall'emisfero destro.Stavo pensando che in qualche modo questa parte del mio cervello crescendo non si sia sviluppata correttamente e mi ha portato questi problemi.

Ovviamente non voglio dire fesserie.Quali professionisti dovrei consultare per trovare una risposta a questi problemi? Ho sentito parlare della dislessia.Ma la dislessia è associata anche a un'asimmetria corporea?

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
È alquanto difficile fare una risposta ai Suoi quesiti senza averla visitata ma intanto le posso dire che un eteromorfismo sul piano della simmetria bilaterale non dipende dal cervello in assenza di conclamati deficit neurologici. Nel soggetto affetto da una vecchia emiparesi si crea un eteromorfismo ma è legato all'ipertrofia compensatoria del lato sano. Il problema della dislessia va accuratamente indagato con test appropriati.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Colangelo la ringrazio per la sua risposta.

Ascolti per verificare le difficoltà di apprendimento a quale strutture devo rivolgermi?

Devo prenotare una visita neurologica con un qualsiasi neurologo?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Lei dovrebbe eseguire test neuropsicologici per la valutazione della sfera cognitiva, che può praticare presso strutture pubbliche o presso Neurologi che sono competenti in questo ambito.
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore la ringrazio per la risposta.