Ereditarietà tumore al cervello?

Gentili Dottori, buonasera
Vi scrivo perché mi è sorto un dubbio a seguito di un colloquio occasionale con due diversi specialisti (non neurologi ma comunque medici) che hanno fatto un chiaro riferimento a ciò: il tumore al cervello è ereditario se uno dei due genitori di un individuo lo ha avuto ed è deceduto a causa di questa malattia?
Inoltre ci sono dei test con cui verificare l'eventuale ereditarietà (o percentuale del grado di ereditarietà) di questo tipo di tumore?
Ringrazio fin da subito quanti risponderanno, cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i tumori encefalici non sono ereditari.
Le dico pure che in più di 30 anni che faccio questo lavoro non ho mai visto due tumori cerebrali nella stessa famiglia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro