Dolore alla testa al tatto

Buongiorno,
mio figlio di quasi 7 anni avverte spesso dolori alla testa se toccato, in particolare nella parte alta destra un po' più sul posteriore (non so bene come descriverla).
Premetto che mi ha confermato di non aver preso nessun colpo alla testa.
Ci sono periodi, come ad esempio da 3 giorni a questa parte, che al solo sfiorare la testa con una carezza si lamenta per il dolore, altri periodi in cui sembra non avere nulla e poi di nuovo il dolore.
Una sua caratteristica che sembra ridicola ma che forse può centrare qualcosa, è che nella zona dove avverte il dolore, i capelli non stanno mai a posto e "sparano" da tutte le parti.
Negli ultimi 2 giorni lamenta anche dolore alle gambe e fa fatica soprattutto a scendere le scale. Sembrerebbero dolori muscolari ma non ha fatto particolari sforzi o attività fisiche insolite in questo periodo.
Di cosa si potrebbe trattare secondo lei? dobbiamo preoccuparci?
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile signora, se il sintomo persiste, per quanto vago, è meritevole di attenzione. Sembrerebbe un sintomo di sicura eziologia neurologica, quindi da indagare con una buona visita specialistica, nel corso della visita il neuropsichiatra infantile sceglierà se e quali accertamenti strumentali effettuare, quali l'EEG e la RMN. In genere nelle grandi città vi sono ospedali specializzati per bambini cui eventualmente si potrebbe far capo.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani