Dolore dietro la testa e gonfiore

Buonasera stamattina mi sono svegliato con un dolore dietro la testa tra le orecchie e poi ho notato che nella parte destra e presente un bozzo duro tipo osso. Premetto che domani andrò dal medico ma non vi nascondo che sono molto preoccupato. Secondo voi cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è impossibile senza la visita diretta, cioè senza la palpazione del "bozzo duro" che Lei riferisce, la sua localizzazione precisa, i rapporti con le strutture vicine e con il piano sottostante, dare una risposta attendibile.
A volte queste situazioni sono rappresentate da contratture muscolari che causano dolore, ovviamente questo in generale e non riferito al Suo caso particolare, così come un linfonodo infiammato se in sede tipica linfonodale.
Veda cosa Le dirà il medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta. Appena vado dal medico le dico cosa riscontrerà.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, mi faccia sapere.

Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buonasera vi riporto il referto del medico: presenza di linfonodi sia a destra che a sinistra dietro la testa. Ha detto che vediamo questa settimana come va poi nel caso non dovrebbe migliorare si procederà con le analisi del caso
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, anche un'ecografia è indicata.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Potrebbe spiegarmi brevementw cosa sono i linfonodi? Non l'ho capito tanto bene
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i linfonodi sono piccoli organi che sono implicati nella difesa immunitaria dell'organismo. Si trovano in diverse parti del corpo ed in particolare a livello cervicale, occipitale, sotto e lateralmente alla mandibola, ascellari, inguinali, toracici e addominali.
Possono ingrossarsi in seguito a processi infettivi, infiammatori e di altra natura.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Io ho paura possa trattarsi di un tumore
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non vada a pensare l'ipotesi statisticamente meno frequente, i linfonodi reattivi, cioè quelli infiammatori sono i più frequenti.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Cosa mi consiglia di fargli prendere per i dolori? Non so se le ho detto che il problema lo ha mio figlio
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, si capiva che il problema fosse Suo.
In ogni caso non è possibile consigliare farmaci a distanza, è vietato. Deve rivolgersi al medico curante.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Ok. Lui mi ha detto di dargli tachipirina