Formicolii e spasmi

Salve. Sono un ragazzo di 22 anni. Da qualche mese soffro di lievi formicolii (principalmente arti superiori ma anche spalle e arti inferiori) e, raramente, di movimenti muscolari involontari (bicipiti, tricipiti e polpacci) della durata di qualche secondo, ritmici e non dolorosi.
Entrambi i sintomi sono comuni (ma non esclusivi) a riposo, prima di dormire.
No tremolii o dolore.
Tre mesi fa, mi è stato diagnosticato pallore papillare ma, a seguito di visita campo visivo, mi è stato riferito che si tratta di una caratteristica asintomatica.
Di cosa potrebbe trattarsi? Che esami sono consigliati?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

più che esami la prima cosa da fare è una visita neurologica, sarà poi il collega che, se lo riterrà utile, prescriverà eventuali esami diagnostici mirati all’esito della visita stessa per evitare esami inutili.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ho già prenotato la visita. Di cosa potrebbe trattarsi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i formicolii quanto durano?
[#4]
dopo
Utente
Quelli più intensi qualche minuto. La sensazione di intorpidimento/formicolio lieve qualche giorno.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

cosa possa essere non lo possiamo stabilire a distanza ma dalla durata dei sintomi ritengo che non ci siano problemi importanti.

Cordialmente