La testa, ho misurato la pressione ed è risultata 136

Salve volevo farvi una domanda, da un paio di giorni ho notato che quando mi chino in avanti oppure abbasso il capo in avanti o all'indietro, appena mi rialto mi gira la testa, ho misurato la pressione ed è risultata 136 e 83, la farmacista mi ha detto che è nella norma, inoltre avverto un leggero cerchio alla testa. Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, la sintomatologia da lei riferita è molto comune e presente a tutte le fasce d'età. I movimenti da lei effettuati provocano la stimolazione oltre che di sensori dell'equilibrio (ossia specifiche cellule presenti a livello dell'orecchio), anche di sensori vascolari pressori presenti a livello del collo, la cui stimolazione è responsabile dei capogiri da lei avvertiti. Trattasi pertanto di una interazione tra vari organi neurosensoriali, che non ha nulla di patologico. L'unica accortenza è pertanto di evitare bruschi movimenti col collo, nel caso tali capogiri dovessero ripetersi indipendentemente da tali movimenti e la pressione arteriosa risultasse nella norma, consulti dapprima un otorino. Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO