Lnh primitivo dell'encefalo diffuso a grandi cellule b

Buongiorno,
vorrei sapere quale sia la prognosi e le aspettative di vita nonchè in quali termini si abbia la possibilità di svolgere una vita normale (alimentazione, possibilità di avere animali domestici, ecc) almeno durante il periodo di remissione della malattia. La paziente ha 41 anni.
Faccio una breve sintesi del quadro e della storia clinica:
Settembre 2005: ricovero in ORL per sindrome vertiginosa con riscontro di" alterato segnale e patologico enhancement nel forame di luska dx ed in rapporto di continuità con il plesso carotideo del IV ventricolo, di incerto significato" alla RMN dell'encefalo; terapia steroidea 15 gg con parziale regressione della sintomatologia;
Giugno 2006: recidiva clinica con nuovo ricovero e dimissione di "sospetta epindimite in paziente con paraproteinemia IgG"; dimissione con assunzione a domicilio di prednisone.
Novembre 2007: ricovero in Neurologia: dimissione con diagnosi di lesioni ependimali di N.d.d.; in seguito miglioramento spontaneo della malattia.
Maggio 2009: al controllo RMN: aumento volumetrico della lesione a carico del peduncolo cerebellare medio dx con impregnazione dopo m.d.c.; ricovero in neurologia dal 17 al 23/5/09 con esecuzione di rachicentesi (segue referto)esame colturale del liquor negativo.Durante il ricovero: condiz. generali discrete,nistagmo bilaterale, obiettività cardiaca, toracica, addominale negativa, non linfoadenopatie superficiali (segue referto)
Paziente dimessa nella prospettiva di approfondimento diagnostico istologico eseguito presso (altra struttura): in data 22/6 veniva sottoposta ad asportazione del peduncolo cerebellare medio di dx mediante craniotomia occipitale dx: il referto depone per LINFOMA DI DERIVAZIONE DEI B LINFOCITI PERIFERICI A GRANDI CELLULE DIFFUSO, profilo fenotipico non classificabile; CD 20 positivo. (seguono referti di esami) La TAC t.b. non documenta presenza di adenopatie toraciche o addominali, ecc... E' stata effettuata BOM per stadiazione(esame istologico in corso)
in data 15/7 avviato trattamento secondo protocollo IIL-SNCL1 FASE 1 (HD METOTREXATE + HD ARABINOSIDE + RITUXIMAB + CITOSINA ARABINOSIDE LIPOSOMIALE INTRATECALE; eseguito rescue folinico; 16/7 eseguita rachicentesi con Depocyte.15/7: somministrato Enantone a scopo ovariostatico. Alla dimissione presenta: Gb 5400, Hb 11,3 g/dl, PLT 102.000; nella norma funzionalità epatica, renale e assetto emostatico; LDH 487 U/l. Avviata terapia domiciliare.
In data 24 luglio somministrazione in D/H di Mabthera 600mg
Prossimo ciclo chemioterapico previsto per il 12 Agosto 2009.
Dopo alcune complicazioni causate da un aumento della pressione intracranica per un aumento del liquido cefalo rachidiano, la paziente è in attesa di iniziare il terzo ciclo di chemio.
In attesa di un cortese riscontro, gradirei sapere inoltre se vi siano dei protocolli chemioterapici alternativi e quanto possa risultare idonea una RT secondaria.
Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Il problema è complesso dal punto di vista terapeutico; è di pertinenza di ematologi o neurooncologi (es Istituto Besta di Milano). Dovrebbe sentire un eventuale parere in centri simili. Comunque credo che anche a ROMa esistano ottimi centri ed in questi 4 anni di follow-up la pz è stata seguita molto bene (le ricordo che trattasi di patologia molto aggressiva)

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
Egr Dr. Sindoti,
la ringrazio vivamente per l'interessamento.
Io vivo a Roma pertanto saprebbe indirizzarmi verso un centro specializzato al quale potermi rivolgere? Secondo la sua esperienza c'è la possibilità di un consulto tramite la sola documentazione in mio possesso (referti, TC, RM, ecc)ovvero senza la paziente (risiede nel Sud-Italia).
In attesa di risposta, colgo l'occasione per inviarle i miei saluti.
M.A.
[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Potrebbe consultare l'oncologia o l'emetologia del Gemelli