Potreste consigliarmi degli accertamenti

Gentili Dottori. Sono un ragazzo di 24 anni e nel periodo di Dicembre fino ad Aprile in alcuni giorni vengo "preso" da una sensazione di stordimento e "sonnolenza" ingravescente molto fastidiosa e limitante che è abbastanza rapida nel raggiungere il picco della sintomatologia e dura diverse ore...in alcuni casi inizia di sera poi vado a letto e ricompare anche la mattia. A questo si accompagna una sensazione di pesantezza agli occhi, vertigini ed inizio a sudare sulla fronte ed alle mani.
Non è il primo anno che mi succede perchè è iniziato dall'anno scorso.
Ho fatto l'anno scorso un Holter pressorio che è risultato nella norma. Poi sono andato dall'otorinolaringoiatra che mi ha detto che si trattava di stress.
Il problrma è che continuo ad avere questi fastidi....potreste consigliarmi degli accertamenti...potrebbe essere cervicale?....
Vi ringrazio infinitamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente le consiglio una visita neurologica e una Risonanza dell'encefalo. Comunque stia tranquillo.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi se insisto ma c'è da preoccuparsi? Un pò mi mette ansia l'idea di dover fare una risonanza....per cercare cosa?
Grazie ancora...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
si tranquillizzi che non c'è nulla di grave in quanto questi sintomi li aveva già avvertiti l'anno scorso. In prima ipotesi mi verrebbe di pensare ad ansia somatizzata ma una Risonanza va fatta e senza alcuna preoccupazione.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Ferraloro. Appena fatta la visita neurologica Le farò sapere. Grazie ancora.
[#5]
dopo
Utente
Dottor Ferraloro volevo chiederLe se la RMN mi consiglia di farla con m.d.c. o senza.
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
la RM la farei senza m.d.c.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore anche per la elocità con la quale mi risponde. Le farò sapere appena avrò i risultati dell' esame e della visita neurologica.
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ferraloro, ho fatto la visita neurologica che è risultata negativa.
Ho fatto anche l'esame RMN del cervello e tronco encefalico e della cervicale:
RMN Cervello e Tronco encefalico:
Esame eseguito in condizioni basali con tecnica FSE e FLAIR mediante acquisizioni pesate in T1 e T2 sul piano assiale, sagittale e coronale. L'esame è stato completato con lo studio della diffusione.

Non si evidenziano aree di alterato segnale, focali o diffuse, a livello del tessuto cerebrale.
Sistema ventricolare in sede, di regolare dimensioni e morfologia.
Strutture della linea mediana in asse.
Nella norma le strutture della fossa cranica posteriore.
Normorappresentati gli spazi subaracnoidei sovra e sotto-tentoriali.
Asimmetria dei seni trasversi per dominanza destra.

RM Cervicale.
Esame eseguito con tecnica FSE mediante acquisizioni pesate in T1 e T2, con e senza impulso di saturazione del grasso, sul piano sagittale e con tecnica FGRE mediante acquisizione pesata in T2* sul piano assiale.
E' stato sudiato il distretto vertebro-midollare compreso tra il basicranio ed il soma D3.

Mantenuto l'allineamento dei metameri sul piano sagittale.
Canale vertebrale di ampiezza conservata.
Non si osservano alterazioni di segnale a focolaio a carico dei metameri in esame.
I dischi intersomatici presentano regolare segnale ed altezz. Non evidenti immagini compatibili con patologia protusivo-erniaria.
Il midollo, nel tratto in esame, presenta regolare morfologia e dimensioni, in assenza di alterazioni di segnale nel suo contesto.

La ringrazio ancora per la sua disponibilità e per i consigli che mi ha dato.
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
come vede le mie rassicurazioni erano fondate. Dopo la negatività della visita neurologica e delle Risonanze si sarà tranquillizzato pure lei. Se non avesse seguito i miei consigli si sarebbe portato il tarlo in testa per non so quanto tempo col risultato di aggravare il suo stress e il suo stato ansioso che avrebbe potuto aggravare i suoi sintomi e farne instaurare di nuovi, creando così un circolo vizioso che lo avrebbe fatto girare per medici, per accertamenti vari, e l'avrebbe fatto "impazzire". Lieto per il risultato la saluto cordialmente.
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore Ferraloro,
La ringrazio infinitamente di tutto.
Cordiali saluti.