Quando sono in piedi e cammino mi capita quasi sempre di soffrire di vertigini

Buonasera vorrei esporvi un problema che mi sta dando ansia in questo periodo
Quando sono in piedi e cammino mi capita quasi sempre di soffrire di vertigini
Ma non sono vertigini vere e proprie
Si tratta più di uno stordimento in testa che mi fa uscire diciamo dalla realtà in cui mi trovo
Questo mi succede spesso quando sono in piedi e faccio degli sforzi come correre
Sento come se arrivasse un qualcosa di stordimento alla testa
Ho fatto holter cardiaco ed è risultato negativo
Secondo voi cosa può essere
Grazie?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
Lei ha correttamente definito il suo disturbo "non come una vera vertigine", perché con questo termine si intende una sensazione erronea di movimento di durata fugace, da ascriversi ad un disturbo, nella maggioranza dei casi, dell'organo periferico dell'equilibrio. La sensazione come descritta da lei di provare instabilità nella deambulazione è quasi sempre pertinente alla cosiddetta "pseudo-vertigine", che quasi sempre è relativa a stati di tensione psichica causata da stress. Le suggerisco, se il disturbo persiste, di consultare un Neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio delle risposta dottore
Infatti mi succede solo quando sono in piedi e cammino
Se sono seduto o sdraiato non mi succede mai
Ho provato a fare tapis roulant in palestra ma come lo faccio mi viene improvvisamente questa sensazione, come se fossi ubriaco
Questa pseudo vertigine può succedere in queste determinate situazioni?
È che faccio fatica a pensare a qualcosa di psicologico perché mi succede solo quando cammino o mi sforzo
[#3]
dopo
Utente
Dottore la sensazione è come quando sono a un'altezza e mi vengono le vertigini
Mi viene quella sensazione al momento
Non so che pensare e cosa possa essere
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Le ho solo suggerito un'ipotesi diagnostica, essendo un consulto online infatti altro non è possibile, e che comunque deve essere confermata attraverso una valutazione clinica da parte di un Neurologo.
[#5]
dopo
Utente
Va bene grazie dottore per le risposte
Le chiedo un ultima cosa, la sensazione che provo è la stessa di quando si è a un altezza che causa vertigine
Può essere l'ansia la causa di tutto ciò? Oppure c'è qualcos'altro?