Fascicolazioni

Buongiorno,
da circa 2 mesi avverto diverse fascicolazioni, soprattutto ai polpacci, ma in realtà, anche se meno diffusamente, anche ad altri muscoli del corpo (braccia, cosce). Le fascicolazioni sono solitamente singole e si verificano dopo una attività fisica (ad esempio lunga camminata, tenere in braccio i bambini...). Ho spesso mal di schiena (zona lombare).
Ho effettuato una visita neurologica, che ha dato esito negativo, salvo la necessità di effettuare una elettromiografia agli arti inferiori e esami del sangue (magnesio, potassio, calcio..CKP e LDH), che ho effettuato. Da questi è emerso un valore del CPK alterato (267, vs un massimo di 170). C'è da dire che non pratico attività sportiva, ma il giorno prima dell'esame ho sollevato bagagli e portato in braccio i bambini per un viaggio.
Non avverto altri sintomi. Nell'attesa di effettuare la elettromiografia, questa alterazione del valore del CPK unitamente alle fascicolazioni - che sono sempre presenti, anche se in modo molto intermittente - possono essere sintomo di una malattia neuromuscolare?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

il valore dì cpk riscontrato viene considerato lievemente aumentato, non siamo ai livelli che possano fare pensare una malattia neuromuscolare, probabilmente questo valore è determinato dallo sforzo fisico che in alcuni soggetti può essere anche di entità media. Il consiglio è di ripetere l’esame dopo 15-20 giorni e senza avere effettuato nei giorni antecedenti sforzi fisici.
Riguardo le fascicolazioni, queste possono essere causate sia dallo sforzo fisico che da discopatie vertebrali per cui, dopo l'emg, in base all'esito, può effettuare anche una RM lombosacrale.
Ovviamente le cause delle fascicolazioni non sono solo queste, a volte sono a causa sconosciuta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.
Quindi, con una visita neurologica negativa, nonostante il valore degli esami del sangue leggermente alterato e le fascicolazioni altalenanti (ad esempio ci sono giorni in cui non ne ho proprio, altri in cui ne ho di più, ma mai in modo continuativo) e l’assenza di altri sintomi, posso stare tranquilla ed escludere eventuali patologie neuromuscolari gravi quali sla o simili?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

non c’è nessun elemento che possa fare pensare malattie quali sla o simili, stia tranquilla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, volevo aggiornarla e comunicarle che ho effettuato l'elettromiografia agli arti inferiori ed è risultata nella norma. Dagli esami del sangue è risultato:
- potassio: 4.77 (range: 3.50 - 5.00)
- calcio: 2.49 (range: 2.10 - 2.60)
- magnesio: 0.88 (range: 0.70 -1.00)
- fosforo: 0.98 (range: 0.80 - 1.50)
- CPK: 267 (range: 20-170)
- Latticodeidrogenasi: 180 (range: 125 - 220)

Il neurologo che mi ha visto mi ha prescritto integratori sali minerali (tipo gatorade) e coenzima q.

Ma in base a quanto sopra, posso escludere malattie gravi o degenerative? E' necessario ripetere gli esami nuovamente?

Grazie.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

c’è soltanto il lieve aumento della CPK che conosceva, non significativo, spesso causato da attività fisica.
Come Le dicevo precedentemente, può ripeterlo a distanza di tempo dopo un congruo periodo di riposo.
Può stare tranquilla.

Cordialità