Occasionali anomalie durante iperventilazione EEG. Concorso Forze Armate

Buonasera, posto qui la mia domanda in quanto necessito di una risposta urgente (nella sezione 'neurologia' non riesco a postare una richiesta in quanto il numero massimo delle richieste viene superato ogni giorno)

In occasione di un concorso militare devo eggettuare un EEG, il referto riporta quanto citato:

Ritmo di fondo 9-10Hz ben modulato,sincrono ,simmetrico e reagente all'apertura degli occhi.
Presenza di anomalie aspecifiche generalizzate a grado non esimente durante la prima parte della registrazione.
All'iperventilazione comparsa di occasionali anomalie lente di medio voltaggio sulle regioni fronto-centro-temporali bilaterali.
Nessuna attivazione alla Stimolazione Luminosa Intermittente.

CONCLUSIONI: Occasioniali anomalie EEGrafiche durante l'iperventilazione sulle regioni fronto-centro-tempiorali bilateralmente.

Chiedendo un consulto al neurologo ,mi è stato consigliato di rieffettuare l'esame per non rischiare di essere giudicato non idoneo.
Il Bando di concorso ,per quanto concerne l'aspetto neurofisiologico del candidato, nega l'idoneità qualora siano riscontrate anomalie di carattere parossistico.
-Con un referto del genere,rientro in questo caso (anomalia parossistica), e perciò risulterei non idoneo?
-Ho già prenotato un altro eeg, e per non commettere lo stesso errore chiedo (dal momento che l'iperventilazione è il mio problema) quale è l'esatto modo di iperventilare, in quanto l'anno precedente il tracciato uscì perfetto ma ricordo di aver fatto soltanto dei normali respiri profondi e non di aver respirato a mo di affanno come invece mi è stato detto di fare questa ultima volta.

Aspetto una vostra risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’esito di questo tracciato probabilmente non rientra tra i criteri di idoneità, almeno da quanto riportato sul bando di concorso.
L'iperpnea va effettuata mediante atti respiratori più rapidi e più profondi di quanto accada nella normalità, con ispirazioni profonde ed espirazioni prolungate, circa 20-25 al minuto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta.

Ora ho ben chiaro il ritmo respiratorio da tenere durante l'HP.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana