Epilessie parziali

Salve sono un ragazzo di 28 anni , spesso mi sento la testa ovattata tra le nuvole e un senso di paura e di tensione , facendo un eeg la diagnosi è questa :
Conclusione : Anomale epilettiche focali, a prevalente espressione sulle regioni temporali di dx. Scariche di grafoelementi altovoltati e morfologia aguzzo-puntuta generalizzata bi emisferica con prevalenza sulle regioni fronto temporali a significato irritative.
Ora cosa dovrei fare ?
Assumere antiepilettici o approfondire con altri esami ?
La risonanza magnetica encefalo sta bene..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la prima cosa da fare è stabilire se la sintomatologia descritta sia attribuibile ad epilessia o piuttosto a problematiche di tipo psicologico.
Nel primo caso è indicata la terapia antiepilettica, nel secondo caso no in quanto i farmaci antiepilettici devono curare il paziente e non un esame.
Pertanto Le consiglio di rivolgersi ad un epilettologo o ad un Centro per lo studio delle epilessie per avere un parere da specialista esperto in materia.
Sarà poi il collega a stabilire come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Non ho mai avuto convulsioni ma è un periodo che la testa mi va per conto suo , non ho energie , e mi prendono paure e un po’ di difficoltà nella concentrazione , ho paura di questa cosa, ho sia eeg che eeg delle 24 ore , non riesco più a uscirne....
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

c’è differenza tra i due eeg? Quanto durano questi episodi "psichici" che riferisce?
[#4]
dopo
Utente
Gli episodi durano avvolte minuti avvolte ore , e sono terrificanti , dicono in pronto soccorso che siano attacchi di panico, ma mi sembra davvero strano ne ho avuti di attacchi di panico e sono totalmente diversi, che poi magari sub entra la paura , quello si . Ho sempre debolezza e mancanza di lucidità .

Qui sotto le scrivo L eeg holter del 23.24/11/2017

Eeg di veglia: attività di fondo alfa a9-11 c/sec sulle regioni post rolandiche con incostante diffusione anteriore basso medio voltata. Ritmi rapidi e basso voltati sulle regioni anteriori. Scarsa la stabilità e la regolarità simmetrica nella serata del 23.11 tra le ore 21.57 e le ore 22.30 si osservano tre burst di grafoelementi altovoltati ed a morfologia aguzzo/ puntuta di circa 15.30 secondi ciascuno.

Eeg di sonno: la registrazione di sonno si caratterizza per un Noemi alternarsi di attività theta e Delta stabile regolare e simmetrica. Noemi visualizzabili i parossismi fisiologici del sonno ( in particolare complessi k e fusi )

EEg di veglia post sonno: nel primo pomeriggio alle ore 15.38 si osserva un ulteriore burst di grafoelementi altovoltati de a morfologia aguzzo/puntuti generalizzati biemisferici con prevalenza sulle regioni fronto centro temporali. Nessuna altra anomalia bioelettrica.

Studio del sonno:
La architettura del sonno appare discretamente conservata. Pur tuttavia la medesima presenta una frammentazione potendo contare tra brevi risvegli e microrisvegli 13 eventi. Moderata iper- rappresentazione del sonno Rem= 32% ed una può-rappresentazione del sonno Nrem profondo (stadi iii-IV) = 15 % il sonno nrem superficiale ( stadi i-ii ) appare Normo- rappresentato = 52% normo visualizzabili i parossismi fiosiologici del sonno.

Conclusioni: la registrazione eeg-holter ha evidenziato nella fase di veglia pre-e nella fase di veglia post-sonno scariche di grafoelementi alto-voltati e morfologia aguzzo/puntuta generalizzata bi emisferica con prevalenza sulle regioni fronto-centro-temporali a significato irritatevi. Nessuna anomalia nel sonno...

Qui invece le scrivo L eeg del 21/2/2019

Descrizione :
Fondo a 11 c/s medio voltaggio , discretamente rappresentato , simmetrico . Presenza di qualche punta isolata sulle regioni temporali di dx, con talora diffusione controlaterale. Le prove di attiazione non modificano sostanzialmente

Conclusione :
Anomale epilettiche focali a prevalente espressione sulle regioni temporali di dx

Questo è quanto , cosa ne pensate ? Necessito di un antiepilettico o meno ?
Non essendo medico ed ignorante nel campo non so come comportarmi , chiedo una grande da parte vostra, Grazie tante in anticipo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo, gli antiepilettici si utilizzano in pazienti con crisi epilettiche, non in pazienti con solo tracciato EEG di tipo epilettico. Io non posso sapere se le Sue sono crisi di natura epilettica o psichica (crisi psicogene), questo lo deve stabilire l'epilettologo.
Se i disturbi che avverte verranno definiti di tipo epilettico dovrà assumere gli antiepilettici, altrimenti non dovrà assumerli.
Queste sono decisioni che deve prendere l'epilettologo.

Cordialmente