Post massaggio cervicale

salve a tutti ho 24 anni recentemente(1 mese fa) ho effettuato rm encefalo e colonna cervicale entrambe negative dovute a sensazioni di debolezza,concentrazione mentale e sensazioni di parestesie (percezione ridotta e sensazione di leggerezza)alla parte dx del corpo
adesso un problema, circa due giorni fa sono andato da un massaggiatore per la sciatalgia ,dopo questo mi ha fatto scrocchiare il collo e quindi anche la cervicale, ho accusato subito dopo un senso di capogiro forse accompagnato da suggestione e ho letto che questa manovra pu recare danni alle arterie del collo creando infine problemi celebrali
adesso ho una sensazione di vertigine e spossatezza , senso di fatica soprattutto nel rimanere focalizzato con gli occhi fastidio alla parte dx della tempia e vuoto mentale (che la suggestione amplifica) detto questo avendo letto dei casi dove queste manovre hanno portato a dissezione delle arterie cervicali , dati i miei sintomi é possibile che qualcosa del genere sia successo anche a me e come posso avere la certezza che sia solo suggestione se la sensazione é cosi reale ? grazie attendo una risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

che un massaggio vigoroso possa causare una parte della sintomatologia descritta è possibile, soprattutto le vertigini, per il resto escluderei le condizioni vascolari che Lei teme in quanto si manifesterebbero con una sintomatologia molto più importante. È possibile che quanto scrive abbia un’origine ansiosa. Consideri che buona parte dei sintomi erano presenti precedentemente e sono stati il motivo che l’hanno portata ad effettuare la RM che poi ha avuto esito negativo.
Pertanto starei tranquillo, ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore della risposta,
il medico che mi ha visitato ha detto che é tutto ok , io molto ipocondriaco peró sono ancora in apprensione come pu 'notare perché sento veramente tali disagi molto limitanti specie a livello umorale,con i limiti del consulto a distanza lei crede abbastanza fortemente che io non abbia nessuna lesione all'arteria come i casi che ho letto e sia solo frutto di suggestione ansiosa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le confermo quanto scritto sopra, non vedo elementi che possano fare pensare eventuali lesioni di vasi, stia tranquillo.
Peraltro anche il medico curante non ha riscontrato nulla e si è espresso nella medesima maniera.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora , ma é dunque possibile che uno stato ansioso faccia sentire tali sintomi e se avessi una lesione alle arterie non starei in piedi e sentirei dolore giusto?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ripeto che se avesse una lesione vascolare avrebbe una sintomatologia diversa e più importante. Anche queste continue richieste di rassicurazioni indicano un evidente stato ansioso.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio , sintomatologia diversa del tipo ? posso stare tranquillo?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certo che può stare tranquillo (ulteriore richiesta di rassicurazione).

Buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
grazie , e questo vuoto mentale e assenza a cosa puó essere dovuto se non al post massaggio?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può essere causato anche dallo stato ansioso.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
buongiorno dottore, i sintomi di spossatezza e tensione alla testa scarsa reattività e ragionamento ( non mi viene nemmeno di parlare) non passano , una domanda se il massaggio avesse davvero causato quello che temo dato che sono passati 4 giorni ormai sarei cascato a terra? ho paura che questa situazione sia permanente e rimanga cosi per sempre
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente avrebbe avuto sintomi molto più importanti se non invalidanti.
No, tranquillo, non sarà un problema permanente, se persiste poi farà una visita specialistica.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
grazie della risposta ma i sintomi che sento sono molto limitanti sento proprio che qualcosa non va non so , come devo fare ? e che tipo di esame specifico consiglia ?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Faccia una visita neurologica, servirà per tranquillizzarsi, eventuali esami li prescriverà il collega se dovesse ritenerli opportuni.
[#14]
dopo
Utente
ok un ultima domanda ma nel caso un trauma avesse recato i danni , dopo quanto si conclamerebbero i sintomi istantaneamente o anche nell'arco dei giorni successivi al trauma
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un trauma senza perdita di coscienza in un soggetto giovane solitamente non causa problematiche importanti a distanza di tempo.

Buona giornata
[#16]
dopo
Utente
é possibile che anche senza lesione abbia causato una ridotta circolazione e apporto di sangue alla testa?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, tranquillo, è una Sua "fissazione".
[#18]
dopo
Utente
innanzitutto la ringrazio, davvero spero che lei abbia ragione
[#19]
dopo
Utente
dottore ho una domanda ma secondo lei il fatto che non mi viene da parlare e ho scarsa memoria per richiamare un discorso puó essere solo fissazione ?e se la visita dal neurologo é negativa per il dottore é opportuno fare altre analisi ..mi aiuti con una risposta
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può essere ansia, anzi alla Sua età è molto probabile.
Eventuali altri esami li consiglia il neurologo se lo riterrà utile.

Cordiali saluti
[#21]
dopo
Utente
dottore ma eventuali danni anche minimi sono possibili derivanti da quel massaggio voglio dire una lieve alterazione cognitiva ? magari irreversibile ?
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ho già detto che deve stare tranquillo, questo problema non esiste.
[#23]
dopo
Utente
ma ho sensazioni di alterazione di percezione della realtà quando cammino é come se facessi fatica a concentrarmi di ciò che succede in torno a malapena riesco a parlare con la gente, ora dato che questa é una mia fissazione (come dice lei) e questo massaggio non ha recato danni neurologici e le recenti visite neurologiche sono negative (2 rm) dovrebbe essere certo il fatto che i problemi che ho non sono organicamente neurologici ? o dovrei rifare dopo solo un mese visita e rm per escludere di nuovo eventuali problemi scaturiti aime da questo maledetto massaggio
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con due visite neurologiche e due RM negative, non ha motivo di preoccuparsi. Il massaggio non c’entra nulla.
Detto questo, ritengo concluso questo consulto in quanto ha già avuto le informazioni del caso su come procedere.

Buon fine settimana