Formicolio

Da una settimana ho uno strano formicolio a mani e piedi, più che altro un senso di fastidio che si alterna tra dx e sx, sale fino al ginocchio, scende sotto i piedi....Visita al p.s emigrino nella norma e visita dall ortopedico che mi consiglia una elettromiografia mani e piedi e miorilassante . Effettuo solo arti inferiori con diagnosi sofferenza muscolare neurogena nei miomeri L5 . Il medico di base mi manda dal fisiatra, visita che farò a breve perché secondo lui ciò può essere provocato da un ernia. Chiedo: dovrei fare anche una visita neurologica o basta quella fisiatrica? ...ma può un ernia provocare tutto questo trambusto apparte dolore lombare? Vivo nel terrore possa essere sm leggendo di qua e di la!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita fisiatrica è indicata, veda cosa Le dirà lo specialista, poi in base alla risposta si vedrà come procedere.
Utile potrebbe essere effettuare una RM della colonna vertebrale come approfondimento diagnostico considerato l’esito della emg.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ma L esito dell emg cosa vuol dire ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'emg ha riscontrato un problema nel territorio innervato dalla radice nervosa che parte tra la quarta e la quinta vertebra lombare, cioè L4-L5.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Un problema tipo....? E ciò potrebbe essere causa dei formicolii ai piedi? Aspetterò la visita fisiatrica e sicuramente RM. È stato gentilissimo grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per es. una discopatia.
Sì, potrebbe essere la causa dei formicolii al piede.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Volevo aggiornarla. Visita neurologica negativa, consiglia PESS e PEM per escludere qualsiasi cosa. Non attribuisce il formicolio alla sofferenza muscolare sei miomeri L5. Sono confusa adesso....
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

segua le indicazioni del neurologo, già è una buona notizia l’esito negativo della visita neurologica.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Pess ePem negativi. Il fisiatra mi ha consigliato massaggi decontratturanti e esercizi posturali, insisto per una RM vertebrale ?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in seguito all'esito dell'EMG è indicata la RM lombosacrale per studiare in maniera completa questo tratto della colonna vertebrale.

Cordialmente